Sertralina colon irritabile

gentili medeci,per un disturbo ansioso depressivo da 3 giorno assumo la sertralina titolata a 25mg,che dovro portare sino a 100mg.Soffro anche della sindrome del COLON IRRITABILE.Vorrei gentilmente sapere se la terapia con sertralina puo migliorara ancha tale sindrome per me abbastanza invalidante.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Una settimana fa aveva iniziato la paroxetina, adesso ha già cambiato ? Perché ripropone lo stesso quesito in un altro consulto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
perche semplicemente visto la collateralita sessuale alta della paroxetina il mio medico ha deciso per la sertralina?volovo solo sapere se questi farmaci possono portare generalmente giovamento alla sindrome del colon irritabile ad impronta stitica si o no..dato che il mio psichiatra afferma che tale disturbo e di esclusiva pertinenza gastroenterologica
grazie,
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La sertralina ha la stessa collateralità di solito, è della stessa classe.

Il colon irritabile è un disturbo noto ai gastroenterologi che lo classificano come funzinoale, spesso riportandolo a fattori "psicologici".
Gli psichiatri lo conoscono da sempre. Di solito i gastroenterologi usano farmaci ad azione intestinale, mentre gli psichiatri farmaci ad azione neurologica sia centrale che periferica, prendendo così anche le "centraline" cerebrali di regolazione delle funzioni vegetative, per così dire.

Quindi non è vero che sia di esclusiva pertinenza gastroenterologiac, sarebbe come dire che il batticuore di un ansioso è di pertinenza cardiologica. I disturbi somatoformi sono chiaramente elencati nei manuali psichiatrici e corrispondono a diagnosi codificate.

Il farmaco in questione può essere utile, come quello che aveva provato prima, ma ce ne sono altri più tradizionali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
..ma vorrei aggiungere che io soffro di colon irritabile ad impronta stitica..quali sono questi farmaci tradizionali?la prego poi sarei piu sereno a sapere che ce un rimedio..non sarei mica cosi scemo da autoprescrivermelo..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Senta, ci sono vari modi per curare queste sindromi dell'intestino irritabile. Di fatto il suo medico li sta anche usando, ma non vedo molto senso nel cambiare una cura prima di vedere se funziona perché in una settimana c'è stata una collateralità sessuale.
Ce ne sono di più vecchi, sicuramente l'impronta stitica è meno facile da trattare, forse per questo il medico prima a utilizzato questi.
Rimane il concetto che non è un problema estraneo alla neuropsichiatria.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie in effetti il mio psichiatra mi aveva dato anche un vecchio antidepressivo triciclico 1 anno fa,ma la stipsi era peggiorata notevolmente,immagino che lei si riferisse a questa categoria di antidepressivi..ottimi per me contro il dolore che la sindrome procura,ma pessimi per chi come me ha lalvo stitico..forse da qui la scelta degli ssri..mi sbaglio?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto quello che dicevo, però non mi torna il discorso sul fatto che non c'entri con la psichiatria.