Ansia/ossessioni

Gentili dottori.

Ho 26 anni e mezzo. Sono in cura da circa un anno presso il centro visconti di modrone di Milano per disturbi ossessivi e ansia, di cui soffro da poco più di 2 anni. Ho quasi sempre delle musiche in testa e non riesco mai a stare tranquillo (ansia?): è come se avessi la sensazione di non riuscire a "controllare il mio pensiero". Come un campanello che ogni minuto della giornata suona e dice "ehi tu stai male, ricordi?". Fortunatamente non ho mai messo in atto compulsioni (se non le classiche ricerche su internet).

Dopo aver provato diversi farmaci (eutimil, anafranil) sospesi per effetti collaterali vari e scarsi risultati, sono ora approdato al fevarin che sto assumendo da poco più di un mese e mezzo con posologia 200mg al giorno (una sera una mattina). Premetto che ho stima dei dottori che mi stanno seguendo, avrò la prossima visita tra circa 20 giorni. Non sento ancora dei benefici "veri e propri", ma solo una vaga impressione che forse stia migliorando qualcosa. Non ho praticam più crisi d'ansia fisiche (il classico mattone sullo stomaco) ma non sento ancora miglioramenti mentali. Cioè, ho l'impressione che le ossessioni stiano diminuendo un po', ma non l'ansia, ma non riesco ancora con lucidità a dirlo. Faccio ancora fatica a tirarmi su dal letto ogni mattina e ad affrontare la giornata e mi sento spesso assonnato, anche se ho dormito abbastanza.

Cosa dite? Ovviamente aspetterò la prox visita prima di agire sui farmaci e sulle posologie, ma mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere. E' possibile che dopo un mese e mezzo debba ancora aspettare per vedere dei risultati più tangibili? Il fevarin da solo oltre alle ossessioni può curare anche l'ansia/depressione o solitamente viene associato ad altri farmaci?

Frattanto ho iniziato anche delle sedute psicologiche presso il centro Turro, San Raffaele, non cognitivo-comportamentali ma utilizzando la Gestalt e devo dire che mi sto trovando bene, anche se ho iniziato da poco.

Cordiali Saluti e grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento e' indicato per il suo disturbo.
Deve attendere di rifare la visita per capire se verranno apportate modifiche in presenza dei sintomi che non migliorano.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/