Cura ansia e depressione

Buongiorno,sono un ragazzo di 29 anni e da 6 soffro di ansia e depressione.Il mio psichiatra mi ha detto che è un'ansia generalizzata e poi mi ha dato diversi medicinali. A dicembre scorso mi ha cambiato l'ansiolitico e mi ha prescritto lo xanax 0,50 mg ne prendo 0,25mg al mattino e stesso dosaggio il pomeriggio e la sera più una compressa al bisogno di Tavor oro da 1mg. Come antidepressivo prendo l'entact 5 gocce al mattino e 5 alla sera. I miei problemi sono di difficoltà a concentrarmi,tensione muscolare soprattutto a livello del collo,delle spalle e del viso questo specialmente la mattina,ma anche ora. Cmq non sò come descrivere il mio problema,stare sempre in tensione è bruttissimo,non riesco ad aver voglia di fare nulla,mi abbatto facilmente e non capisco come risolvere. Magari mi faccia delle domande.....cosi qualcos'altro esce.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente il suo trattamento non compensa i suoi sintomi, sia per la presenza continua di ansiolitico sia per il basso dosaggio di entact.

Quali sono stati gli altri trattamenti e a quali dosaggi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Allora....i precedenti dosaggi erano con cipralex(datomi da un altro dottore psichiatra, perchè ero fuori regione e sono andato da questo) 5 gocce. All'inizio ricordo di aver preso Elopram 40 mg il dosaggio mi pare fosse 20 gocce due-tre volte al giorno.ANcora pirma stiliden da 10mg sempre con il dosaggio dell'elopram.

Non ricordo gli ansiolitici precedenti.

Secondo lei quindi dovrei aumentare il dosaggio o cambiare l'antidepressivo?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Allora....i precedenti dosaggi erano con cipralex(datomi da un altro dottore psichiatra, perchè ero fuori regione e sono andato da questo) 5 gocce. All'inizio ricordo di aver preso Elopram 40 mg il dosaggio mi pare fosse 20 gocce due-tre volte al giorno.ANcora pirma stiliden da 10mg sempre con il dosaggio dell'elopram.

Non ricordo gli ansiolitici precedenti.

Secondo lei quindi dovrei aumentare il dosaggio o cambiare l'antidepressivo?

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi pare che buona parte dei trattamenti siano stati sottodosati.

Sarebbe opportuno che senta nuovamente uno psichiatra.
[#5]
dopo
Utente
Ma ultimamente dice o anche dall'inizio?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
dall'inizio
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi, dovevo prenderne di più o di meno?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
non sono io la persona che deve rispondere a questa domanda ma il suo curante
[#9]
dopo
Utente
Beh non me l'aspettavo questa risposta,scusi lei non è anche psichiatra? se lo chiedo a lei è perchè voglio sentire un parere da un'altro Dottore. Siccome come le ho detto sono da questo da anni e come lei mi ha consigliato e il caso di cambiare Dottore prima mi piacerebbe capire meglio la mia cura passata. Può essere che mi sbaglio....
[#10]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile Utente
non si tratta,a mio parere,di cosa sarebbe stato meglio fare in passato o meglio fare al momento.
L'unica decisione utile per la sua salute è andare da uno psichiatra che riveda la diagnosi e la terapia.
Questa decisione spetta solo a lei.
Secondo me non è la quantità di gocce in più o in meno ma quanta determinazione ha nel curarsi
Saluti

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi

[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I suoi trattamenti non sono adeguati secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali.

Per cio' che riguarda i dosaggi, le prescrizioni, i trattamenti e la continuita' degli stessi non si aspettava la mia risposta perche' non ha letto per nulla o bene la guida ai consulti che specifica che e' assolutamente vietata la prescrizione on line.

Per questo motivo deve rivolgersi ad uno psichiatra possibilmente con una certa costanza nel fare i controlli e seguendo le indicazioni in modo preciso e costante.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa io la determinazione ce l'ho a curarmi e non le stò a dire quanti soldi ho speso per farlo,allora due sono le cose,o alcuni suoi colleghi non sono capaci di fare il loro mestiere oppure non era la cura adatta per me dovunque io sia andato... Cmq vedo che lei riceve anche a Modena,io sto a Carpi e magari un giorno se lei ha un sito o email dove poterla contattare mi faccio vedere da lei cosi le faccio vedere la mia determinazione a curarmi e quindi rispondo personalmente a tutto.

Grazie
[#13]
dopo
Utente
Premetto che un malato di depressione o ansia se fosse capace di curarsi da solo non si rivolgerebbe a nessun Dottore tantomeno su internet,ma siccome fà soffire stare cosi e perdipiù rendersene conto e non riuscire a trovare pace è ancora più sconfortante.Poi si è vero non ho letto ma sò che non si possono fare prescrizioni online ma la risposta alla mia domanda poteva benissimo essere diversa. Cmq come ho scritto alla sua collega la mia costanza c'è stata,sicuramente con scarsi risultati e naturalmente non sò di chi sia la colpa,sempre se qualcuno ce l'abbia....

Grazie
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nessun malato e' in grado di curarsi da solo.

E' singolare che siano stati variati diversi trattamenti alcuni dei quali non a dosaggio terapeutico.
[#15]
dopo
Utente
Lei parla di termini tecnici come questi: I suoi trattamenti non sono adeguati secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali. Io non sò cosa vuol dire,me lo potrebbe spiegare o dirmi dove posso trovare queste linee guida.

Oppure se le scrivo sul sito può risp più liberamente?
[#16]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
i miei punti di repere sono su questo sito.
Grazie ed auguri
[#17]
dopo
Utente
Lei parla di termini tecnici come questi: I suoi trattamenti non sono adeguati secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali. Io non sò cosa vuol dire,me lo potrebbe spiegare o dirmi dove posso trovare queste linee guida.

Oppure se le scrivo sul sito può risp più liberamente?