Un futuro come medico,l'unica branca che mi affascina è la psichiatria,perchè mi ha sempre

Sono una studentessa di medicina,da tre anni ormai soffro di un disturbo d'ansia fortissimo che mi limita la vita e i rapporti con gli altri.Questo disturbo è legato alla medicina,la maggior parte delle volte che si parla di questioni mediche io ho una specie di attacco di panico,mi sento agitata,come se stessi per svenire.Purtroppo questi attacchi non si presentano in maniera costante,ad esempio a lezione,ogni tanto capita di soffrirci,ogni tanto no.Spesso invece mi capita di soffrirci la sera quando esco con gli amici,in cui qualsiasi cosa ricordi in senso vago la medicina mi evoca un attacco di panico che si trascina per buona parte della serata con agitazione,sudorazione,astenia intensa,palpitazioni,senso di soffocamento e soprattutto sensazione imminente di svenire.Premetto che a me la medicina piaceva prima di avere questi disturbi,mi piaceva fare il medico e sono in regola con gli esami.Tuttavia non faccio parte di quella categoria di persone che ha come unico interesse la medicina,adoro la cultura,l'arte,la letteratura,la filosofia,la matematica,le scienze,la politica,la storia e spesso questo mi fa sentire un pesce fuor d'acqua,perchè mi accorgo di essere la sola tra i miei colleghi e in generale la gente rivolgendosi a me mi parla solo di medicina,quando a me piacerebbe magari parlare di altro nel tempo libero e nei momenti di svago.Credo,anzi ne sono sicura,che la mia nevrosi derivi da questo.In questo momento non vedo un futuro come medico,l'unica branca che mi affascina è la psichiatria,perchè mi ha sempre affascinato la mente umana,ma frequentando il reparto di psichiatria mi sono resa conto che devo imparare a gestire prima la mia ansia,prima di poter aiutare gli altri.Inoltre sono stata in cura una volta da una psicoterapeuta e poi da un neurologo che non hanno assolutamente saputo aiutarmi.Adesso la domanda che mi faccio è:continuare a studiare medicina e magari chiedere l'aiuto di uno psichiatra,naturalmente in qualche struttura pubblica,non avendo la disponibilità economica per affrontare determinate spese o cambiare facoltà e magari studiare filosofia che mi permette di coltivare questo mio interesse per la cultura?
Ringrazio chi vorrà darmi una pronta risposta al mio problema,onde evitare di perdere ulteriore tempo,ma anche denaro per i miei genitori che mi stanno pagando gli studi.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se e' in regola con gli esami non ha senso cambiare facolta' se il suo interesse e' la medicina.

Potrebbe invece gestire la sua ansia con un trattamento appropriato che puo' essere valutato da uno specialista in psichiatria nella sua zona.

I servizi psichiatrici al costo del ticket sono disponibili in tutte le citta'.
Nella sua facolta' dovrebbe essere presente un servizio di psichiatria, di solito ci sono servizi dedicati agli studenti della facolta'.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/