Manie di persecuzione e problemi vari

Salve, scrivo perché sto avendo vari problemi in casa con mio fratello piú grande e sembra si stiano aggravando giorno dopo giorno.
É un ragazzo di 30 anni che da circa 15 fa uso cannabis.
Da pochi mesi era "finalmente" uscito di casa, ed andato a vivere con la sua nuova fidanzata. Aveva anche smesso di "farsi le canne" e trovato un lavoro stabile, ma che lo costringeva a portare sempre con se un'arma da fuoco ( vigilanza diurna fuori dalle banche). Da qui il problema. Preciso anche che é una persona abbastanza nervosa e aggressiva, per lo meno verbalmente. Da quando ha cominciato a lavorare come vigilante di banche sono cominciati problemi di fissazioni, manie, paure, convinzioni assurde o meno, relazionate al rischio di portare l'arma da fuoco con sé, al rischiare la propria vita per lavorare di fronte ad una banca...eccetera. Paure o manie fondate sulla crescente preoccupazione comune, dopo recenti rapine a mano armata e aggressioni in vari istituti bancari.
É arrivato a lasciare la fidanzata, tornare a vivere a casa e lasciare anche il lavoro.
Ora, tornato a casa, le manie e le fisse cominciano a vedersi giornalmente ed aumentano. É convinto che sia controllato, chiude porte e finestre, guarda sotto i letti, controlla telefoni e chiamate con aria inquisitiva, non apre i portoni né risponde al citofono o alle chiamate perché dice che é "pieno di matti": fa cose che non ha mai fatto e che molte volte mi fanno paura. Non sembra piú lui. E per non farsi mancare nulla, é tornato al consumo di droghe leggere dopo mesi di astinenza. Non sappiamo che fare e a chi rivolgerci. Abbiamo provato a parlarne e con toni alti ed aggressivi ci dice che siamo noi i pazzi e che lui non ha nessun problema, e che non ha nessuna intenzione di farsi visitare da nessun medico. Come possiamo ovviare il problema? A quale specialista possiamo rivolgerci e che strategia possiamo utilizzare per convincerlo a farsi un controllo?

Grazie mille per il vostro aiuto, io, mia madre ed i miei fratelli siamo abbastanza allarmati in merito.

Un saluto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

può rivolgersi ai servizi psichiatrici di zona che possono provvedere ad un accertamento sanitario oblligatorio

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/