Terapia per attacchi di panico

Buonasera gentili dottori,ho già richiesto un paio di consulti e volevo informarvi che ho finalmente superato le mie remore riguardo agli psicofarmaci,anche perchè non riuscivo ad andare avanti così e mi sono rivolta ad uno psichiatra.il vostro collega per i miei attacchi di panico mi ha prescritto zoloft 50 mg al mattino,mezza compressa per quattro giorni per poi passare ad una compressa e il tavor oro, mezza compressa al mattino,mezza alla sera e mezza o una al bisogno.questo per due mesi per poi rivalutare la terapia farmacologica e decidere per un eventuale psicoterapia.ora quello che volevo chiedervi è questo.il mio medico di base quando mi sono rivolta a lui voleva darmi il cipralex,ma io ho deciso di non prenderlo perchè preferivo sentire il parere di uno specialista,anche se il cipralex tra gli antidepressivi è quello che mi dà più fiducia,nel senso che è il più selettivo e presenta meno effetti collaterali.lo psichiatra mi ha prescritto lo zoloft dicendo che la sertralina è ottima per il disturbo da panico,dà meno effetti collaterali ed è meno forte di altri antidepressivi come la paroxetina.per lui la scelta era tra zoloft e sereupin ed ha optato per il primo.volevo chiedervi da cosa dipende la scelta tra i vari antidepressivi SSRI per curare il disturbo da panico,visto che comunque sono tutti indicati per gli stessi disturbi.e come considerate l'associazione con il tavor?non vi nascondo che sono un pò timorosa di iniziare questa terapia per paura degli effetti collaterali,ma ce la metterò tutta.grazie anticipatamente e cari saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha fatto una visita psichiatrica, il parere dello specialista e' sicuramente piu' approfondito di quello del suo medico di famiglia.

Secondo me non iniziera' alcun trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
perchè deve pensare questo?se mi sono rivolta ad uno psichiatra è perchè voglio riprendere ad avere una vita normale!da domani inizierò l'assunzione dei farmaci con tutti i timori che questo comporta,e che penso siano leciti....
grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vede lo penso perche' lei pone in dubbio la prescrizione dello specialista nonostante abbia fatto una visita psichiatrica.

Cio' fa anche riconsiderare la sua diagnosi che potrebbe non essere propriamente ed esclusivamente quella di attacchi di panico.

Una volta fatta la visita psichiatrica avrebbe dovuto iniziare il trattamento, invece lei ancora si chiede quale farmaco e' meglio.

Buon per lei se inizia il trattamento, segue le indicazioni e fa i controlli periodici.

Quando pero' si inizia un trattamento con questa modalita' dubbiosa qualche "effetto collaterale" ne portera' la sospensione dopo un paio di giorni....

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dallo psichiatra sono andata stamattina e il trattamento devo iniziarlo domani mattina,visto che lo zoloft posso prenderlo al mattino dopo colazione,così mi è stato prescritto.non voglio mettere in dubbio la diagnosi che mi è stata fatta,però mi chiedo se in venti minuti,di cui dieci passati a rispondere al telefono possa essere stata fatta una diagnosi completa.tutto qui.per quanto riguarda gli effetti collaterali,mi fanno paura,ma l'ultimo mese sono stata veramente così male che affrontare un altro mese stando male per gli effetti collaterali mi trova "pronta".
la voglia di stare meglio è tanta.
la ringrazio ancora per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Pero' continua a dubitare della prescrizione.

Poi e' una sua scelta ovviamente, ma mi permetto di farle notare che e' dubbiosa sul trattamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera gentilissimi dottori,ormai ho iniziato la terapia da otto giorni,per ora solo un pò di nausea e sonnolenza,e nessun beneficio,se non una minore ansia,dovuto all'effetto del tavor,perchè so che la valutazione terapeutica dell'antidepressivo si fa dopo 3-4 settimane.quello che volevo chiedere è che,leggendo le vostre ultime risposte ai vari consulti,ho capito che una dose di 50 mg di zoloft è inefficace per il disturbo da panico,ma allora perchè il mio psichiatra si è mantenuto su questa dose,volendola rivalutare solo fra due mesi?lui sostiene che vuole vedere come rispondo ad una terapia leggera,ma vorrei anche un vostro parere......non vorrei che fra due mesi non ho ancora avuto beneficio da questa cura e dovrò iniziare tutto da capo,con un nuovo dosaggio?
cordialmente!