Xanax - dopo apertura confezione

Salve,ho un forte dubbio sullo xanax e ho bisogno di una risposta. Dunque,ho ricominciato a prenderlo in gocce da qualche giorno,avevo la confezione aperta già da qualche tempo (forse poco meno di un anno) e prima di assumerlo mi sono accertata sulla data di scadenza che risulta essere 09/2011,quindi tranquillamente ho assunto le mie 10 gocce. Ieri sera però,leggendo il foglietto illustrativo,ho notato la scritta "LA VALIDITA' DI XANAX 0,75 MG/ML GOCCE ORALI SOLUZIONE DOPO PRIMA APERTURA E' DI 20 GIORNI" .. "NON UTILIZZARE IL MEDICINALE DOPO LA DATA DI SCADENZA INDICATA SULLA CONFEZIONE. INOLTRE,NON UTILIZZARE XANAX DOPO 20 GIORNI DALLA PRIMA APERTURA".
A questo punto sono un pò preoccupata perchè non ero proprio a conoscenza di questa cosa. Cosa accade se si assume lo stesso il medicinale? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe essere perduto l'effetto del farmaco.

Butti la confezione nei contenitori speciali nelle farmacie e si rivolga ad uno psichiatra per una nuova valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie. Ho letto alcune opinioni dove persone sostenevano che il farmaco anche se aperto,ma conservato correttamente (in luoghi freschi e asciutti,lontano da fonti di calore,ecc..) mantiene le sue proprietà intatte. Comunque può risultare tossico o nocivo? Anche perchè il flaconcino è semi-pieno e mi spiace buttarlo sinceramente.
Volevo chiedere se nel frattempo che non dispongo delle gocce di xanax,posso utilizzare le pastiglie di alprazolam da 0,50 mg. Posso passare da un farmaco all'altro visto che il principio attivo è lo stesso? O c'è la possibilità di qualche interazione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non c'e' problema nei dosaggi, le compresse sono equivalenti ai dosaggi delle gocce.
Il farmaco in gocce potrebbe essere inefficace, non tossico.

L'utilizzo di benzodiazepine e' sconsigliato nel lungo termine e chi lo ha prescritto dovrebbe averla informata.

Se sta assumendo il farmaco senza controllo medico, senza aver effettuato una visita psichiatrica, si rivolga subito ad uno specialista per una valutazione.