Pensieri intrusivi

Salve a tutti voi cordiali dottori che sono sicuro svolgiate un ottimo lavoro. la mia è una storia un pò lunga ma spero di essere abbastanza riassuntivo. sono un ragazzo di 20 anni con una bellissima vita..una splendida famiglia, ottimi amici, studio con successo medicina e da poco sono fidanzatao.
A 12 anni ho avuto un periodo caratterizzato dalla presenza nella mia mente di pensieri,o ossessioni, che hanno turbato tre-quattro mesi della mia vita. Dapprima guardando un film mi è balzata in mente l'ossessione del suicidio, poi ho avuto l'ossessione di potere fare del male alle persone con qualsiasi azione e se compievo qualcosa mi facevo e rifacevo domande sulle conseguenze che potevano avere, ho addirittura avuto l'ossessione di avere perso l'anima!!
Comunque sia dopo qualche mese tali ossessioni sono come sparite e solo sporadicamente (per qualche giorno e molto raramente) si sono ripresentate nella mia vita, accompagnate da una nuova ossessione o idea che sentivo estranea, ovvero di tanto in tanto balzava l'ossessione di essere gay.
sempre ripeto che in pochi giorni capivo che tali idee non corrispondevano alla realtà e le dimenticavo subito.
Negli ultimi sei mesi mi sono frequentato con una ragazza. Fin da subito ne ero innamorato.Lei purtroppo una volta a ottobre e una volta a febbraio ha detto che non sapeva se voleva impegnarsi. Nonostante ciò l'ho sempre voluta e dicevo che non mi sarei arreso. Prima del secondo rifiuto per cosi dire, ho avuto una chiacchierata in chat con un'altra ragazza della quale ho rifiutato la corte. Le ho detto che mi stavo frequentando con un altra e lei mi scrive..Io penso che tu non la ami..inizialmente non ho fatto caso a quelle parole ma dopo qualche giorno mi si sono introdotte contro la mia volontà in mente e ho avuto l'ossessione di non volere più la ragazza con cui mi frequentavo. Volere o volare lei ha detto no per la seconda volta. Io c'ho sofferto molto e il pensiero di non amarla era sparito. La volevo. La scorsa settimana lei dopo aver sofferto per sua stessa ammissione è caduta ai miei piedi e ci siamo messi insieme!..dopo un giorno splendido in cui sono stato benissimo mi risalta in mente quest'ossessione di non volerla. Io la sento dentro di me come un'idea estranea, durante la giornata ho picchi d'amore e picchi d'ansia. Prima di uscire con lei ho ansia, ma quando sto con lei i pensieri negativi sono ridotti al minimo e mi godo quasi del tutto le serate e le giornate con lei.. io vorrei che il mio sentimento ridiventasse puro come qualche giorno fa, voglio viverla senza pensieri e timori..come posso fare per cancellare tali idee intrusive?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

da 8 anni vive con continui dubbi su qualsiasi cosa
e non ha pensato di sottoporsi ad una visita psichiatrica?

Penso che sia la soluzione più applicabile per il suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

concordo con il collega. Questi pensieri si risolvono per riproporsi nella sua vita, cambiando oggetto ma mantenendo la forma di dubbio consapevole ma interferente.
Questi sono disturbi noti con cure disponibili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
grazie a voi gentili dottori per le risposte,
vorrei chiedervi se è davvero necessaria una visita psichiatrica nel mio caso, se è possibile una remissione naturale dei miei disturbi. Vi chiedo anche quanto può durare e venire a costare nel mio caso una cura.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

sono due discorsi che non hanno attinenza. La visita psichiatrica non influenza in alcun modo il decorso del suo disturbo. Il curarlo se mai lo influenza in senso favorevole.