Ferritina e malessere psichico

Buongiorno a tutti i medici. Premetto che sono già in cura da una psicologa e che al bisogno lo psichiatra mi ha prescritto lexotan gocce per superare un periodo davvero molto difficile durato tutta l'estate scorsa -e di cui ora non faccio più uso-. Il fatto è che ultimamente mi sentivo molto stanca, desideravo dormire spesso alchè ho fatto le analisi ed è risultata ferritina ed altri indici dello stato di salute dei globuli rossi, sotto il minimo. Combinazione, da qualche settimana il mio stato psichico ha avuto un peggioramento. Mi sento confusa, estranea ai fatti, senza voglia di reagire agli eventi, costantemente infelice. Sono arrivata anche a mettere in dubbio la scelta di aver voluto mia figlia, in seguito a due episodi che mi hanno fatto sentire "incapace" come madre. Mi sento anche apatica verso qualsiasi sentimento, costantemente "neutrale" e tendo ad oscillare da momenti dove "ho energia" ad altri dove mi sento in "low battery". Mi chiedevo quindi, se tutto ciò potesse essere semplicemente dovuto ad un problema fisico con risvolti nella sfera psichica, o se le due cose fossero separate. Avevo anche pensato di riprendere le gocce ma... ho un rifiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

ha sentito il parere di un ematologo?

Quanto sono bassi i suoi valori?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Eritrociti, emoglobina, ematocrito tutti al limite. MCH 26.6 minimo 27, ferro 80 minimo 40 quindi va bene, ferritina 6 minimo 8. Sono andata dal medico di base, mi ha prescritto ferro grad per 40 giorni. A sua detta la mia situazione non è pessima -e non lo credo nemmeno io- da giustificare la mia spossatezza. Però mi chiedo se esistono degli studi sull'anemia e la sua correlazione sulla psiche.

Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

può essere presente una correlazione tra anemia e patologie psichiatriche con sintomi variabili secondo il grado di anemia.

Il valore attuale non e' correlabile con la sintomatologia che lamenta che potrebbe darle riduzione di forze e spossatezza.

Sentirei il parere di uno psichiatra.