Melatonina e turni di lavoro

buon giorno, volevo sapere se assumere delle pillole di melatonina prima di andare a coricarsi possa migliorare la qualità del sonno di chi come me fa un lavoro con orario a turni (2 mattini , 2 pomeriggi, 2 notti) oppure se nn serve a nulla , grazie mille !
[#1]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Caro utente,
ho riletto attentamente i suoi precedenti post e mi sembra di capire che è stato trattato (e forse continua ad esserlo) con psicofarmaci per disturbi della sfera ansiosa. I problemi inerenti la sua qualità del sonno potrebbero essere ascrivibili alla componente ansiosa, anche se lei non riferisce se le problematiche riguardano difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni o risvegli precoci al mattino. Intanto le posso garantire che la melatonina, ad eccezione dell' effetto placebo, serve a ben poco. Ultimi studi in materia non validano l'efficacia della melatonina nei disturbi del sonno.
Se è ancora seguito da uno psichiatra, parli con lui di questi disturbi;le saprà indicare i migliori rimedi per la risoluzione del problema ad iniziare da una buona igiene del sonno alla possibilità di prescriverle qualche farmaco per farla riposare meglio.

Cordialità
dott. Vincenzo Menniti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta , fortunatamente non sono + in cura , sono sempre ansioso (e lo sarò sempre un po ) ma sto meglio di qualche tempo fa , gli unici problemi rigurdano gli orari di lavoro che faccio e la difficoltà a svegliarmi fresco e pimpante , paradossalmente sono più sveglio quando mi sveglio alle 5 del mattino che quando mi alzo alle 10 che rimango rimbambito tutto il giorno.
Per qunto riguarda l'addormentermi, non ho problemi ma devo andare a coricarmi tranquillamente verso l'una della notte , se vado prima nn ho sonno...