Entact e abbassamento pressorio

buongiorno,ho bisogno di qualcuno che mi tranquillizzi ,perchè la mia psichiatra è in ferie e dai medici ho avuto pareri contrastanti.
sono in terapia da vari mesi con xanax 3x0.5 al dì per ansia.poichè ultimamente l'ansia si è ripresentata la psichiatra mi ha prescritto entact 20 mezza al dì,venerdì sera ho preso la prima mezza compressa e sabato è stato un incubo:dopo 5 minuti che ero alzata mi sentivo svenire,sudavo e la vista si annebbiava,ho chiamato il mio medico che prima ha detto che dipendeva dall'entact e poi quando l'ho richiamato perchè avevo anche formicolio a tutti gli arti che era attacco di panico(ma l'attacco di panico può presentarsi 5/6 volte di seguito con le stesse modalità?).domenica sono andata al pronto soccorso:esami del sangue a posto,cuore a posto ,pressione arteriosa giusta da distesa e in discesa da alzata,mi hanno fatto un aflebo per idratarmi e hanno scritto nel referto che "probabilmente" dipende dall'entact.
per favore mi fare urgentemente chirezza.grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

se soffre di attacco di panico, xanax non è una cura, quindi diciamo che la cura l'ha iniziata prendendo l'entact, che non funziona come un ansiolitico e quindi inizialmente non previene gli attacchi. Siccome la persona ne soffre, questo può non tranquillizzarla e temporaneamente peggiorare l'ansia, oltre che poter essere un impatto iniziale della medicina. Non significa che non sia adatta, l'effetto compare in 3-4 settimane.

Non è una cosa che le torna utile chiedere rassicurazione, come vede più "urgente" è la modalità di richiesta e più le risposte sono vaghe e comprendono tutto e nulla. Quel che dovrebbe intuire, e cioè che praticamente l'hanno rimandata indietro senza nessun intervento particolare, invece non lo coglie, ovviamente perché soffre di panico e quindi ha le sue paure.

Non metta termini come "urgentemente" specialmente in questi consulti, a cui si risponde senza tempi prefissati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta urgente,ma non ho capito cosa vuole dirmi o forse non mi sono spiegata bene io:soffro di ansia,non ho mai avuto attacchi di panico(è stata una ipotesi del mio medico di base)quello che vorrei sapere è se l'entact può provocare un abbassamento di pressione così importante .grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

in merito all'ipotesi del suo medico: dovrebbe tenerne conto, ma per che cosa è in cura con entact (ansia non significa niente, quel che riferisce è compatibile con un attacco di panico come ipotizza il suo medico). Dire è dovuto all'entact o è panico è un discorso male impostato: chi soffre di panico all'inizio si agita e ha sintomi che lo spaventano con i farmaci antipanico che poi funzioneranno debitamente dopo le prime 2-3 settimane.
Le modalità con cui presenta i sintomi, inclusa e per prima la richiesta di rassicurazione, ricordano il panico.

Per la pressione: ma i valori quali erano ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la diagnosi della psichiatra è ansia libera e vilori pressori erano di 60/80 durante il senso di mancamneto mentre da distesa tornavano subito a 76/125.grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

ansia libera è un sintomo, non è una diagnosi. Il panico è il tipico disturbo con ansia libera. Però lo faccia chiarire.
E' possibile quell'episodio in entrambi i casi, ma se appunto sono "episodici" è probabile che siano manifestazioni associate alle crisi di panico, come ipotizza il suo medico. Tutti i farmaci inizialmente possono dare gli stessi sintomi del panico, a chi soffre di panico.