Compulsione

buongiorno,ho da molto tempo, se non da sempre, un problema che non so quanto ritenere grave.. in breve, mi capita di convincermi che se non compio certe azioni mi andrà tutto male durante la giornata, così uscendo di casa devo ad esempio per forza toccare 3 volte la maniglia della porta prima di andarmene, devo calpestare certe crepe sui marciapiedi.. ma a volte faccio delle cose simili, come specchiarmi 3 volte prima di uscire o calpestare con entrambi i piedi qualcosa, solo perchè è come se dovessi farlo assolutamente, e se non lo faccio rimango con la sensazione di non averlo fatto quando avrei dovuto..
ora mi chiedo, tutto ciò a cosa può essere dovuto? io conduco una vita normale anche se a volte (raramente) ho attacchi di panico e sono un po ansiosa..può c'entrar qualcosa? a cosa sono dovute queste "ossessioni"? ho paura che mi condizioneranno la vita e ho paura che prima o poi qualcuno, i miei amici o i miei genitori, se ne accorga..
grazie,saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sembra, da quel che riferisce, una forma di tipo ossessivo-compulsivo, ma credo che dal titolo del consulto e dai termini che usa abbia già cercato qualche informazione in proposito.
Se effettivamente i sintomi nel loro complesso configurano questo disturbo, è un disturbo trattabile.
Origina dal cervello, è legata al funzionamento di alcuni circuiti neuronali che ripetono alcune "segnalazioni" ad altre parti del cervello che si trovano costrette a provare a neutralizzarle o a gestire i contenuti, se sono angosciosi come questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ma trattabile in che modo? dovrei per forza andare da uno specialista?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non capisco la domanda. Da chi vorrebbe andare se non da uno specialista ? Dal suo medico di base, o da chi ?
[#4]
dopo
Utente
ah no, sa nella mia ignoranza in materia credevo ci si potesse in qualche modo "autocurare"! e può dirmi se questo disturbo si cura con farmaci o cosa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Autocurare non saprei che significa, i medici ci sono a posta.
Si può curare con farmaci, con psicoterapia, con associazione dei due, o tecniche più particolari per forme resistenti a tutto questo. La scelta dipende dalla gravità e dalla diagnosi precisa.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie!
buonasera