Irascibilità

buon giorno, volevo chiedere indicazioni circa il comportamento di una persona convivente che ha sempre sofferto di dipendenza d'alcool e periodicamente episodi di irascibilità incontrollata con urli e gesti violenti. Questi atteggiamenti si susseguono con periodicità e sono legati a situazioni di piccole contrarietà che non giustificano affatto le violenti reazioni.
Si tratta di una persona solitamente molto taciturna e che pur evitando i rapporti con parenti e conoscenti, cerca di apparire accondiscente e servizievole nei confronti di persone estranee. Ultimamente è insonne e abusa di alcool e sigarette ( quasi due pacchetti al gg) e l'atteggiamento aggressivo è diventato sempre più frequente.
Mi domando se è legato ad un periodo di stress oppure potrebbe essere una patologia della personalità?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

tale atteggiamento e' frequentemente presente nelle persone che abusano di alcool, sia nei momenti in cui ne hanno utilizzato parecchio sia nei momenti in cui possono essere in astinenza per mancato utilizzo di alcool.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/