Lo psichiatra,cosa che cerco

Gentili dottori,da una settimana sono in cura da uno psichiatra che,avendomi diagnosticato un problema di ansia,depressione e fobia sociale,mi ha prescritto il daparox 20 mg.La dose era di 1/4 di compressa la sera per i primi 4 giorni,fino ad arrivare gradualmente ad una compressa la mattina ed una la sera.Gli effetti collaterali,iniziati quasi subito,sono stati nausea e gola secca,tutto sommato perfettamente tollerabili.Ma il quinto giorno,in cui da 1/4 solo la sera sono passata a 1/4 la mattina e 1/2 la sera,la notte sono stata malissimo,la nausea era insopportabile,avevo tremori,come scosse nella testa,non riuscivo a trovare pace.Nonostante questo,la mattina dopo ho preso 1/4 di compressa e poco dopo sono stata nuovamente malissimo,non riuscivo a mangiare,mi veniva molto difficile parlare e muovermi,avevo di nuovo nausea e spasmi muscolari.La sera ovviamente non ho preso nulla;l'indomani il medico di famiglia mi ha detto di continuare a prendere solo la dose iniziale e rintracciare lo psichiatra,cosa che cerco di fare da giorni ma risulta sempre irragiungibile.Ora sto continuando con 1/4 la sera,ma in attesa di rintracciare il medico,vorrei sapere:è giusto continuare o sarebbe meglio lasciare questo farmaco in quanto dopo questi effetti collaterali probabilmente non è adatto a me?non vorrei mandare a monte il lavoro,ma ho anche paura che proseguendo poi gli effetti da sospensione siano terribili quanto quelli collaterali.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

ogni medicina del genere su un disturbo d'ansia può inizialmente produrre effetti di questo tipo, per questo si iniziano a dosi minime. In generale non è un segno che il farmaco non va bene per le in termini di efficacia.
Il medico di famiglia mi sembra aver dato un'indicazinoe sensata. Rispetto al da farsi sulle cure è necessario che seguire l'indicazione dello psichiatra se lo rintraccia o del medico di base che la visita, o di altri, ma virtualmente non è possibile dare indicazioni in merito a cmoe prendere le medicine prescritte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,innanzitutto grazie per la sua risposta.Approfitto ancora della sua gentilezza per farle un'ultima domanda:se dovessi nuovamente accusare quei malesseri,per calmarmi posso prendere una compressa di control,oppure è sconsigliato prenderla insieme al daparox?grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Queste sono indicazioni pratiche, equivalgono a prescrizioni e quindi non possono essere indicate on line.