Da eutimil a venlafaxina

Salve,
ho 23 anni e dopo un anno di Eutimil sono passata, da circa un mese, a Venlafaxina (da 75mg); inizialmente ho notato un po' di perdita di appetito, ma adesso è del tutto assente (con conseguente calo di peso), la sera ho nausea e un senso di pesantezza allo stomaco.
Vorrei sapere se sono effetti "comuni" dovuti al fatto che il mio organismo deve ancora "abituarsi" o se è soltanto una mia intolleranza al nuovo farmaco.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
questa categoria di farmaci (compresa la Venlafaxina) può dare degli effetti collaterali, a quali spesso ci si abitua con il passare dei giorni.
Così come le tornerà l'appetito, con il passare del tempo, dovrebbe sparire anche la nausea serale.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la venlafaxina a 75 mg si comporta esattamente come un ssri. Pertanto anche gli effetti collaterali appartengono allo stesso spettro. Un mese dovrebbe essere sufficiente ad in durre tolleranza verso gli effetti gastrointestinali, anche se possono verificarsi casi in cui questi si prolungano. Attenda ancora qualche giorno, se gli effetti persistono o diventano difficilmente tollerabili allora consulti il suo specialista di fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it