Dissociazione, dap

Buon giorno, soffro di DAP e di dissociazione da circa 6 anni, la mia vita si sta riducendo a una non vita, sopravvivo, non vivo, non mi sento piu' padrona ne' del mio corpo ne' della mia mente, assumo zoloft e xanax....ma quando arriva l'orario giornaliero in cui devo prendere i farmaci me ne accorgo dal fatto che sembro in astinenza, e non riesco a capire se il e' sintomo di un attacco d'ansia o se ormai queste medicine mi hanno improgionata!!!! Soffro perennemente di dissociazione, non sento il mio corpo, non sento nulla....sono totalmente apatica, nessuno mi prende sul serio, nessuno cerca di aiutarmi, ho fatto psicoterapia ma non e' servita a nulla, le medicine non bastano, sono stanca e abbattuta, sembra che nessuno si accorga di quanto io stia male, ormai niente mi da piu' gioia, ho due bimbi che hanno bisogno di me ma non riesco a dare loro cio' che si meritano, sono sempre stanca, svogliata e ormai disillusa....non e' vita questa....sopravvivo, ma non vivo piu' da tempo, c'è qualcuno disposto ad aiutarmi???Per favore!!! Abito nella provincia di Bergamo, ma non conosco nessun buon medico....aiuto, per favore
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dissociazione significa che soffre di disturbo di depersonalizzazione o in un altro senso ?
La diagnosi riguarda solo DAP e sintomi dissociativi o non è stata mai precisata ?
Le terapie effettuate, oltre a quella citata quali sono state (inoltre precisi le dosi di quella attuale, dello zoloft).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, si soffro di disturbo di depersonalizzazione, la diagnosi fattamni anni fa rigurada solo DAP, la depersonalizzazione non e' stato valutato un sintomo serio, ma mi da molto fastidio quando mi metto alla guida dell'auto perche' non mi sento padrona delle mie azioni, nonostante sia lucida ed attenta.... per i primi 3 anni andavo giornalmente in ospedale, e mi veniva detto...vai a casa, e' solo ansia, 20 gocce di lexotan e vai a letto...poi hanno scoperto che soffrivo di una malformazione al cuore sindrome di wolf parkinson white....mi hanno operata due volte...non so se l'ansia e gli attacchi di panico c'entrino con questo disturbo al cuore o si siano manifestati a causa del DAP...e' come chiedere se prima e' nato l'uovo o la gallina....boh!!!! Fin da piccola pero' ricordo di avere sofferto di disturbi sporadici, a circa 6 anni di sera, quando scendeva la notte non riuscivo ad ingurgitare nulla di nulla, solo liquidi, altrimenti mi sentivo soffocare, poi questi disturbi sparirono....verso i 18 anni cominciai con le palpitazioni, e a volte, in mezzo alla strada dovevo tenermi ai muri, per la sensazione di cadere a terra...poi anni di silenzio fino al gennaio 2004, dopo un ascesso fortissimo causa dente del giudizio, cominciarono i miei problemi, vertigini fortissime, sudorazione, astenia, tachicardia, senso di morte imminente, dissociazione, difficolta' a mantenere l'equilibrio, difficolta' nel parlare senza trascinare le parole....dopo una visita neurologica mi dissero che erano solo attacchi di panico...poi la scoperta del disturbo al cuore, le successive operazioni, ma nulla e' cambiato, la dissociazione ed i disturbi da DAP sono rimasti, la terapia consiste in una cp di zoloft da 50 mg e una cp di xanax da 25 al giorno dopo pranzo.
All'inizio mi avevano dato il ciplalex....nessun effetto positivo e poi il maveral....nessu effetto, fino ad arrivare allo zoloft odierno
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La depersonalizzazione può migliorare con alcuni tipi di terapie. Questa di adesso è a dose minima, inoltre non vedo il senso dello xanax come terapia continuativa, può anche peggiorare l'andamento del disturbo. Ci sono alcuni farmaci di tipo antidepressivo e non che sono possibili soluzioni, tutto sta ovviamente nel valutare quali può assumere avendo la WPW (anche rispetto alla situazione postoperatoria).
[#4]
dopo
Utente
Lo xanax mi e' stato dato per aiutarmi a non avere gli attacchi di panico, sia giornalmente che al bisogno, ma so che hanno delle controindicazioni, come una predisposizione all'assefuazione...in piu', avendo un reflusso il gastroenterologo mi ha detto che con questi farmaci peggiora la situazione perche' rallenta il transito del cibo nello stomaco, peggiornado il problema....insomma, non so piu' che fare!!!!!
ho visto che Lei riceve anche a Brescia, e' possibile ricevermi per vedere di aiutarmi nella terapia???
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo xanax non serve per prevenire gli attacchi di panico in effetti, a quella dose non è che crei grandi problemi, una minima assuefazione magari.
Può contattare lo studio di Brescia quando crede.