Balbuzia

Buongiorno,premetto che non sapevo dove inserire questo consulto,sono un ragazzo di 21 anni e da quando sono piccolo balbetto,ora forse un pò di più.Questo problema mi infastidisce molto perchè a volte non riesco proprio a parlare o a dire determinate parole,a me piace parlare ma ovviamente senza balbettare.A scuola nelle interrogazione non volevo mai farmi interrogare perchè sapevo di avere questo problema e avevo paura che qualcuno se ne potesse accorgere,infatti usavo parole diverse nel discorso che riuscivo a dire ma con scarsi risultati perchè alla fine nessuno capiva mai niente di quello che dicevo.Questo mi ha penalizzato molto perchè all'esame di maturità è stato un disastro,ero molto ansioso e questo non mi ha aiutato tanto è vero che ho balbettato molto e i professori mi hanno aiutato ma alla fine il mio punteggio non è stato dei migliori.Tra qualche mese dovrei fare le visite come allievo maresciallo nei carabinieri e tra queste c'è anche lo psichiatra,come faccio?se incomincio a balbettare non mi prendono sicuro...ma uno che balbetta allora non può fare il carabiniere o qualche altro lavoro?dobbiamo essere per forza penalizzati in tutto?i balbuzienti non sono cretini hanno solo questo difetto ma siamo intelligenti anche noi..spero che qualcuno mi possa aiutare perchè veramente la mia vita è un disastro,non ci sono degli esercizi da fare a casa di linguaggio?GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la balbuzie e' un fenomeno che puo' anche rappresentare un elevato livello di ansia durante situazioni stressanti.

Sarebbe il caso di capire se effettivamente sono presenti fenomeni ansiosi ed eventualmente e' possibile fare degli esercizi di logopedia per ridurre considerevolmente il problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
uno specialista in foniatria potrebbe aiutarla nel comprendere quali sono le possibilità di miglioramento della sua situazione. Per gli aspetti ansiosi che come lei dice sono presenti, e che sicuramente possono aggravare la balbuzie, deve rivolgersi ad uno psichiatra. Il foniatra potrà prescrivere anche un trattamento logopedico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La balbuzie è un fenomeno conosciuto, il fatto è che alcuni suoi aspetti sono poi di fatto sottovalutati, può essere legata all'ansia, certamente la induce averla e doverci fare i conti, oppure ad un meccanismo simile al tic, che certamente peggiora con l'ansia ma non esclusivamente dipende da essa.

Il trattamento può iniziare da vari fronti, tra cui anche quello neuropsichiatrico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini