Depressione dopo rapporto "occasionale"

salve sono un ragazzo di 21 anni volevo chierevi una cosa che mi stà uccidendo da qualche anno...allora il mio problema vero è che qualche anno fà ho avuto qualche rapporto "occasionale" protetto ma da un pò porto il peso addosso di questa cosa: sto bene??? negli ultimi anni mi sono fatto le analisi del sangue e risulta tutto normale...il mio vero problema e che da un po di tempo sono molto depresso anche perchè ho una persona che stò da tempo insieme e che voglio molto bene e quindi ho molte paure, esempio: di perderla e quindi a volte faccio cose e ho comportamenti non normali...la mia domanda poi è questa essendo molto depresso nell ultimo anno ho cambiato viso non mi piace non è come prima "pienotto" come si fosse affinato...può dipendere da queste mie fisse e da queata profonda depressione che dura da + di un anno e che non faccio + una vita normale??? vi prego aiutatemi rispondetemi
[#1]
Dr. Francesco Favaretti Camposampiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36 1
Gentile Interlocutore, se dal punto di vista fisico Lei sta bene e del resto gli "esami del sangue" sono risultati normali, è molto probabile che anche il "peso" che avverte in riferimento a quei rapporti occasionali sia una manifestazione del suo stato depressivo, per il quale è indispensabile che Lei contatti uno psichiatra. Soltanto attraverso un lungo e articolato colloquio (eventualmente supportato da altri accertamenti medici) sarà possibile confermare la diagnosi e disporre un adeguato trattamento, che potrà consistere in farmaci, psicoterapia oppure combinato farmaci + psicoterapia.
Cordiali saluti e auguri.
F. Favaretti Camposampiero

dott. Francesco Favaretti Camposampiero

[#2]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
sono sostanzialmente in accordo con il parere espresso dal collega che mi ha preceduto: una consulenza specialistica potrebbe aiutarla ad inquadrare meglio il problema.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Sono sostanzialmente d'accordo con i colleghi psichiatri

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_