Sensazione di instabilità, capogiri, senso di ubriachezza

Buona sera

espongo subito il mio problema.

Da circa 2 anni soffro a periodi alterni (più o meno lunghi) di questa sensazione strana di "Testa leggera" "instabilità" "capogiri", in realtà non sono sbandamenti veri e propri sono solo sensazioni, ma sono estremamente fastidiose.

Ho avuto un pò di ansia nell'estate 2008 (post matrimonio) con qualche episodio di panico, poi più niente.

Ho effettuato gli esami del sangue di rito senza nessun riscontro particolare
Ho effettuato una visita vestibolare risultata negativa
Ho effettuato una vistita neurologica risultata negativa (mi è stato prescitto solamente Levopraid in gocce)

Inutile dire che spulciando quà e là nella rete mi sono fatto una mezza cultura a rigurado.

Penso che il problema a questo punto possa riassumersi in un disturbo neurovegetativo dovuto all'ansia o al panico che ho avuto.

Però nello stesso tempo mi risulta difficile pensare che per dell'ansia avuta 2 anni fa possa ancora risentirne (seppur a periodi) adesso!

Certo da quando sono sono diventato marito e successivamente padre, gli impegni e lo stress non mancano, non so..potrebbe essere quello.

Ma sinceramente quello che più mi infastidisce e demoralizza sono queste pseudo vertigini che non passano! Non vorrei che queste vertigini mi procurino stress e lo stress mi procuri le vertigini, insomma un cane che si morde la coda.

Mi sento di escludere uno stato depressivo, anche perchè mi sento abbastanza in forma anche psicologicamente, ho voglia di fare e disfare organizzare divertirmi, faccio sport ecc. ecc.

Mi rimetto ai vostri gentili consigli.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi accurata la faccia fare allo psichiatra con una visita diretta.

Infatti, lei esclude diagnosi che potrebbero essere possibile e, comunque, va valutato direttamente quanto lei riferisce.

Non so se ha fatto una visita cardiologica ed eventualmente un holter pressorio, pero' sarebbe utile capire se ci sono altre condizioni, come per esempio, quelle cardiologiche, per una valutazione diagnostica differenziale completa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in assenza di patologie organiche, le sensazioni da lei riferite potrebbero essere ricondotte ad un disagio psicologico. tuttavia la diagnosi spetta allo specialista che la visiterà direttamente. Non si avventuri nell'escludere o privilegiare determinate diagnosi che potrebbero tenerla lontana dalla reale risoluzione del problema.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Ringrazio per le celeri risposte!

Rispondo al Dott. Ruggiero

La visita cardiologica completa l'ho fatta recentemente perchè avendo il petto escavato il medico curante ha voluto accertarsi che non ci fossero problemi al cuore, inutile dire che è tutto nella norma.

Ho effettuato anche un'elettrocardiogramma in seguito ad uno svenimento che ho avuto tempo fa (Crisi vasovagale il referto del pronto soccorso).

In effetti potrei approfondire altri esami.

Avverto costantemente una tensione ai muscoli del collo e delle spalle e spesso da questa tensione si scatenano forti mal di testa che arrivano ad interessare la zona sopraccigliare.
Mia moglie sostiene che queste sensazioni che provo siano riconducibili a problemi di CERVICALE, dato che lavoro 8/9 ore al giorno al computer.

Ma questo lavoro lo faccio da 10 anni e non ho mai sofferto di nulla di simile.

Dimenticavo di dire che durante i periodi di vacanze non ho praticamente sintomi, e lo stesso dicasi durante la guida della macchina. Cioè mentre guido non avverto nessun giramento di testa...

Diciamo che penso possa essere dovuto a tutto e a niente

Bo
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi vada da uno psichiatra.