Ansia e attacchi di panico sempre più frequenti

Gentili dottori,
AIUTO...purtroppo ho sempre sofferto di ansia, un'ansia generata non so onestamente da cosa... Sono sposata ho 4 figli, una vita normale e felice 2 genitori straordinari.
Sono ipocondriaca, una piccola cosa mi ha sempre fatto pensare al peggio, questo per quanto mi riguarda. Ora è un pò di tempo che questa cosa è aumentata dismisura, ho sempre paura di morire d'infarto (solo a scriverlo già mi tremano le gambe) e solo al pensiero di una malattia mia o di qualcuno della mia famiglia mi mette in uno stato di agitazione da non poter raccontare. Somatizzo tutto, se qualcuno mi racconta di una persona morta di infarto, io comincio a sentirmi male fino a che non mi prende mal di stomaco nausea e un senso di oppressione al petto. L'ultimo attacco di panico l'ho avuto ieri sera e di solito per calmarmi prendo 10 gocce di EN ma ieri dopo un'ora che le avevo prese ne ho dovute prendere altre 10. Mi viene da piangere solo al pensiero di stare così male perchè poi in fondo penso che mi manca?? E allora chi sta male veramente?? Ma purtroppo il pensiero che mi tormenta è sempre lo stesso e se muoio?? Non penso positivo ma negativo. Ieri tutto è cominciato mentre stavo in macchina in fila, guidava mio marito, non mi era mai successo ma ad un tratto ho sentito che l'attacco di panico stava per arrivare (mi sento gelare internamente dalla punta dei piedi fino alla testa) non riuscivo a stare ferma in fila con le altre macchine, per fortuna abbiamo trovato una strada secondaria dove non c'era traffico e mio marito l'ha fatta mi sembrava di stare meglio ma evidentemente mi sbagliavo. Quando sono tornata a casa ieri sera sono stata veramente male mi sentivo di morire mi tremavano le gamba e lo stomaco ha cominciato a darmi fastidio e poi quel senso di oppressione al petto che sembra ti faccia morire da un moemento all'altro. Sono talmente ipocondriaca che somatizzo tutto......
Un pochino di anni fa era andata da uno psichiatra che mi aveva prescritto sereupin 1 capsula la sera prima di coricarmi e devo dire che tutto sommato mi sentivo meglio. Avevo lasciato le gocce e solo con il sereupin mi sentivo meglio.Poi la dose è stata ridotta a 1/2 pasticca sempre la sera, evidentemente non mi fa più niente o mi sono talmente aggravata da dover ricorrere a qualche altra cosa.
Le gogge di en sono appropriate per gli attacci di panico o c'è qualche cosa di più specifico??
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi e grazie del servizio che offrite agli utenti..... Buon lavoro
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile signora,

di solito quando un farmaco ha funzionato in passato si riprende con lo stesso, ma sotto controllo del medico.
L'ansiolitico che prende è solo sintomatico e le può servire nei periodi acuti come ieri sera, ma nell'utilizzo cronico perde di efficacia come ha constatato ieri sera e deve aumentare le dosi.
Le consiglio di consultare uno psichiatra che potrebbe instaurare una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD