Ansia da guida

Ho 43 anni. Sono pantentato dall età di 18 anni. Non ho mai avuto problemi alla guida.Guidavo tranquillamente in autostrada anche ad alte velocità ( 170/180 km/h). Circa 4 anni fa mentre ero alla guida della mia auto in autostrada ho avuto un piccolo senso di sbandamento mi sono impaurito e ho concluso il viaggio a velocità ridotta.Da allora è stato tutto un regredire di capacità di guidare. pian piano mi è aumentata la paura di guidare. Prima la paura della velocita che è diventata sempre più ridotta poi la paura di sorpassare veicoli grandi, adesso la paura di guidare anche su strada normale. non riesco a guidare oltre i 70 km/h. Sono terrorizzato quando mi metto alla guida anche per piccoli tragitti di 4/5 km. Sembra che mi manchi l aria al cervello. ho un vuoto in testa, sensi di sbandamento, sudore, tremore, paura di perdere il controllo della macchina, tensione altissima, tachicardia. Ho fatto alcuni consulti da uno psicologo, qualche seduta da uno pschiatra che mi ha prescitto un ansiolitico ma la situazione è andata sempre più degenerando. ormai non ce la faccio più. la paura di guidare è forte. Ho deciso di andare dal mio medico di base e farmi prescrivere una cura a base di ricaptatori della serotonina....faccio bene faccio male che fare???
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

in effetti la situazione va avanti da un bel po' di tempo e sarebbe il caso di intervenire.
Questi attacchi di panico andrebbero messi in un contesto e curati di conseuenza. Cioè deve andare dal medico esporre i sintomi e farsi guidare nell'analisi del caso.
E' già stato da psicologo e psichiatra, forse non ha ricevuto terapie adeguate, ma dovrebbe riprovare.
Una terapia farmacologica potrebbe essere necessaria.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD