Depressione ? solo ipotirodisimo ?

Scrivo per aiutare mia moglie perchè non so a chi rivolgermi.

Mia moglie, quasi 45 anni e fortunata (casa, famiglia, figlio, marito che la ama) ha sempre avuto un carattere un po’ eccessivo con grandi arrabbiature e conseguente malumore e malessere. Eccessivo, ma a fatica poi tutto si ricomponeva.

Non ha deliri o allucinazioni per cui spero sia una situazione recuperabile.

Da quando c’è nostro figlio (4 anni fa’), con alti e bassi, la visione negativa sta peggiorando con un'accelerazione negli ultimi mesi. Ha brividi di freddo, dorme poco, sempre stanca ed indolenzita, a tratti inappetente, estremamente irritabile. Anche in passato, ora molto di più.

Avendo perso la madre quand’era ragazza (a 16 anni) con il fratello che pochi mesi dopo lasciò la famiglia ha paura/ansia di scoprire di trovarsi -di nuovo- abbandonata/sola (era molto legata al padre), non serve rassicurarla. Ammette la paura, ma poi non c'è un passo in avanti. Non accetta l’idea della depressione, solo che “tutti” siano cattivi (a volte anch’io!) e ci sia una sorta di congiura contro di lei. Abbiamo già un cane, vuole il secondo (gli unici amici…).

A settembre 2009 ha litigato con alcune mamme all’asilo e non c’è stato modo di farla soprassedere: fra poco nostro figlio cambia asilo! Tutto perché lei “non ce la fa’” a vedere quelle persone che l’hanno presa di mira.

Mia sorella è incinta da 2 mesi e mia moglie non vuole più incontrarla perché ? Perché non si è mai sentita “amica” ed ora, con l’arrivo del bimbo tutte le attenzioni saranno per il nuovo bimbo (???). Ed ora odia anche mia madre, al punto da non farle vedere il nipotino da oltre un mese (egoista per aver chiesto i ''vestitini'' usati ???). E poi cita episodi del 2003, del 2005 (posto in auto “dietro” e non “davanti”, cose di 4-5 anni fa’ (!?). Ora vuole cambiare casa per non incontrare le persone indesiderate (!)

Ipotirodismo diagnosticato nel 2007 (probabilmente già dal 2006 non diagnosticato, forse anche episodi precedenti?), in cura con Eutirox 75/100 e Normotir (quindi compensato?). Ad episodi anche 15gocce Lexotan per dormire di notte.

Alta 1.70m per 60kg, taglia 46: del tutto normale (!) e si sente brutta. E rinvia la visita semestrale, ormai annuale dall’endocrinologo… spero di convincerla.

In breve:
1) Puo' essere depressione ? Bipolare ?
2) Legata solo all’ipotiroidismo o a sé stante ? Nella sua famiglia NON ci sono casi di depressione nei genitori, parenti o nonni (per fortuna). No ereditarietà.
3) Si guarisce per davvero ?

Vorrei convincerla a farsi controllare l’ipotiroidismo. Poi, prima del controllo, parlare con il suo endocrinologo affinchè la guidi verso l’ammissione di aver bisogno di aiuto e guidarla verso neurologo o psichiatra.

Mi occorre un consiglio concreto: per ora la assecondo il più possibile senza rimproverarla (spero senza esagerare all’opposto): è l’atteggiamento corretto? Non rischio di assecondare il suo atteggiamento in modo irreversibile ?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

1. può essere depressione o d. bipolare o altro, una visita psichiatrica è necessaria per iniziare a definire la diagnosi.

2. la terapia con Tiroxina comporta un regolare controllo degli ormoni tiroidei ( FT3,FT4,TSH )per non andare incontro ad un iper o ipotiroidismo, con tutte le conseguenze del caso.

3. il concetto di ereditario in psichiatria è relativo e non assoluto.

4. dalla depressione, se a questo si riferisce, si guarisce in una alta percentuale di casi con terapie adeguate e protratte per i tempi necessari,

Cordiali saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie mille

come mio modo di pormi verso mia moglie che atteggiamento mi consiglia ? In linea di massima la assecondo, Invece su quanto sia importante e pericoloso (ora dice di voler cambiare casa!!!) tendo a prendere tempo, a rimandare e farle capire che è meglio aspettare, anche se purtroppo ammetto con poco risultato.

Mi piacerebbe trovare un link od una "guida" da leggere sul comportamento che io dovrei tenere.

Grazie per ogni ulteriore osservazione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non esistono comportamenti da tenere in casi del genere.

E' invece opportuno far inquadrare la situazione sia dal punto di vista psichiatrico che dal punto di vista endocrinologico, perche' dal suo scritto sembrerebbe che non vengono effettuati controlli periodicamente, cosa che e' invece fortemente consigliata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/