Depressione maggiore o sindrome depressiva endogena grave?

Gentile dottore,
a mio fratello di 34 anni è stata diagnosticata una depressione maggiore secondo DSM IV TR, che cosa significa? per chiarezza, dire depressione maggiore o sindrome depressiva endogena grave, è la stessa cosa o ci sono differenze? mio fratello ha titolo per chiedere l'invalidità civile e accedere alla legge 104/92 che lo aiuterebbe in caso di possibile licenziamento? la ringrazio per le sue risposte, le chiedo di aiutarci a capire... non è facile vederlo ridotto così! grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la diagnosi che e' utilizzabile e' quella scritta nella cartella di suo fratello.
La legge 104 ha caratteristiche differenti rispetto alla sua richiesta.

L'invalidita' si valuta secondo tabelle prestabilite.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
So che per accedere alla 104/92 il punteggio dell'invalidità civile, deve essere dal 67% in su, quindi, una volta raggiunta o superata quella percentuale, si può chiedere la 104/92, almeno così ieri mi ha risposto l'INPS. Dottore, se fosse così gentile da rispondere anche alle altre mie domante, le sarei veramente grato!! Che poi sono le cose più importanti per noi da sapere, grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La 104 non aiuta in caso di licenziamento.Fornisce dei benefici ai parenti per l'assistenza o eventualmente al malato. Ma se suo fratello lavora non puo' avere alcun beneficio.

Per quanto riguarda l'invalidita' dipende dal grado di patologia e dalla percentuale che ottiene secondo le tabelle previste per legge.

[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per rispondere all'altra domanda, le due diagnosi di "depressione maggiore" e di "sindrome depressiva endogena" per quanto può interessare l'utente medio più o meno corrispondono, solo provengono da due differenti classificazioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Carbonetti, che significato ha questa sigla? DSM IV TR, ovvero depressione maggiore secondo DSM IV TR... Riguardo alla 104/92, nel contratto di mio fratello, chi beneficia di questa legge, rientra fra le categorie protette! ma questa è una cosa che riguarda il suo contratto e l'integrativo. Però controllando le tabelle di invalidità, il termine "depressione maggiore" non appare, invece appare "sindrome depressiva endogena grave", ecco perché chiedevo se i termini indicavano la stessa patologia! grazie.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
e' la stessa cosa.

Pero' l'uso del termine affine e l'assegnazione del punteggio dipende da chi visita suo fratello.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie tante dott. Ruggiero per la sua consulenza e di quella del dott. Carbonetti. Stamattina ho avuto modo di parlare col medico psichiatra della Asl che ha rilasciato la diagnosi a mio fratello, è proprio come dice lei, ovvero la commissione medica della Asl equipara la depressione maggiore alla sindrome depressiva endogena grave, come da tabella Inps sulla percentuale di invalidità. Il medico mi ha detto che da anni quando diagnostica in un paziente la depressione maggiore, poi la commissione Asl la valuta come sindrome depressiva endogena grave, che poi ai fini medici, significa la stessa cosa, come anche lei mi ha scritto! grazie ancora.