Zoloft o generico?

Il mio medico mi ha prescritto di intraprendere una cura con ZOLOFT 50 MG. Il farmacista mi ha proposto il generico SETRALINA eurogererico 50 mg perchè non costava nulla. Io ho accettato ma adesso mi chiedo se ho fatto male? è la stessa cosa? Mi conviene andare e acquistare ZOLOFT, sarà più efficace? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il farmaco generico puo' presentare una compatibilita' con la molecola madre fino all'80% in quanto i controlli vengono fatti a campione.

Per 100mg potrebbe assumerne fino ad 80 (partendo da 100) con il generico.

Cio' non vale per tutti i generici ma in ogni caso e' una informazione che le deve essere data.
Se il suo psichiatra ha prescritto Zoloft vuol dire che preferisce la molecola non generica.

Chieda al suo psichiatra se va bene lo stesso oppure se deve acquistare Zoloft.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo con quanto affermato dal collega Ruggiero. E' comunque facoltà del farmacista proporle il cambio. Il medico curante dovrebbe scrivere "farmaco non sostituibile" sulla ricetta se ritiene necessario che il cambio non venga fatto. Altro svantaggio dei generici è che il farmacista tende a distribuire quello con maggiore ricarico per il proprio guadagno (cioè quello che paga meno) e spesso nell'arco di 3 mesi può cambiare tre tipi di generici, con possibili ripercussioni sulla quantità di principio attivo e su variazioni di eccipienti.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Ho capito. Allora il prima possibile vado a rifarmi la ricetta e prendo Zoloft.... dato che lo sto prendendo da 3/4 giorni( generico) il medico mi aveva detto metà pillola per i primi 6 giorni e poi una alla sera, adesso con Zoloft devo ripartire da capo o dal 6 giorno posso prendere tranquillamente zoloft. grazie infinite
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sostanzialmente non ci sono differenze.

Potrebbe anche essere capitato un generico che e' simile al 100% alla molecola.
Sarebbe comunque preferibile che riesca a comunicare tale fatto al suo psichiatra in modo da farsi consigliare al meglio anche sulla prosecuzione.