Ansia che mi blocca

Buongiorno,
ho un problema che sta diventando pesante e difficilmente sostenibile per me. Sembra una banalità, ma non lo è.
Premetto che dieci anni fa (ora ne ho 28), ho iniziato a soffrire sporadicamente di attacchi di panico e ansia. Ho intrapreso una psicoterapia per due anni che mi ha in parte giovato; ora infatti gli attacchi di panico sono decisamente diradati e nella vita di tutti i giorni riesco a governare l'ansia o eventuali pensieri irrazionali .
Quello che purtroppo prima non c'era e ora invece c'è è un'ansia ingovernabile che mi assale quando vedo i film. Che sia al cinema o a casa (al cinema forse è peggio), se sono film che hanno un minimo di tensione arrivo a una soglia in cui non riesco più a vederli.
La sento proprio dentro, l'ansia che sale, tanto è la mia immedesimazione e partecipazione. Sono sempre stata molto coinvolta dai film o dagli spettacoli che vedevo, ma mai come in questi ultimi anni. So di essere molto sensibile ma odio questa mia eccessiva ipersensibilità perchè è invalidante!
Insomma, so che può far sorridere dall'esterno, ma sono condannata a vedere per tutta la vita cartoni animati? Fino a qualche mese fa avvertivo meno questo problema,ma sono 2 o tre mesi che si è acutizzato.
Mi chiedo : sarà per sempre? Cosa posso fare? C'è qualche metodo che posso adottare per superare questo problema? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

quella che rappresenta potrebbe essere una manifestazione ansiosa che, in futuro, potra' rappresentarsi anche per altre condizioni.

Sarebbe il caso di far rivalutare la situazione, in quanto attualmente il problema sembra circoscritto ad un solo ambito poi potrebbe estendersi ad altri.

Consulti al piu' presto uno psichiatra, o se vuole il suo vecchio psicoterapeuta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/