Uso di damiana per ripristinare il desiderio durante trattamento antidepressivo

Salve, ho 27 anni e da 1 mese sono in cura per depressione. Oltre alla psicoterapia, assumo 30 gocce di Xanax al giorno e 10 di Citalopram. Da quando ho iniziato lo Xanax in particolare ho notato un calo del desiderio sessuale (che ho letto essere normale) e difficoltà di erezione (mai riscontrata prima).
Sono venuto a conoscenza dell'erba Damiana e delle sue proprietà e volevo sapere se il suo uso è indicato nella mia situazione. Grazie, cari saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'uso di benzodiazepine nel lungo termine e' sconsigliato.
Come e' sconsigliato aggiungere prodotti di tipo erboristico a trattamenti antidepressivi, in quanto la via di metabolizzazione risulta essere la stessa.

Deve ridiscutere con il suo psichiatra del trattamento farmacologico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. L'idea è infatti quella di sospendere lo Xanax non appena l'antidepressivo fa effetto. Pensa che questo sarà di giovamento all'attività sessuale? Nel frattempo non c'è nient'altro che si può fare?
grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
per inciso,

l'antidepressivo fa effetto in circa 4 settimane.

Se e' ancora a 30 gocce, il tempo di riduzione sara' piuttosto lungo, e nel frattempo possono essersi instaurate delle condizioni che possono rendere piu' difficile la riduzione.

Oltretutto, lei attribuisce allo Xanax la problematica sessuale.

Deve anche essere informato sul fatto che l'antidepressivo puo' portare alle problematiche sessuali che riferisce e per le quali deve essere fatta una attenta valutazione farmacologica.

Il controllo andrebbe fatto almeno in quinta settimana.