Una forte ansia perchè temo

sono una persona molto timida, discreta e riservata. non ho però difficoltà nel mantenere ed instaurare rapporti sociali. le mie difficoltà caratteriali emergono soprattutto quando entro in contatto con persone che non conosco o quando mi trovo in ambienti piccoli e silenziosi con estranei. prima di trovarmi in queste situazioni si scatena in me una forte ansia perchè temo di trovarmi in un imbarazzo da cui non so se potrei cavarmela proprio perchè mi trovo con persone sconosciute o conosciute solo di vista di cui non posso prevedere le reazioni.
mi sento quindi inadeguato e qualche volte ho evitato queste situazioni per non sovraccaricarmi di eccessivamente di stress. altre volte invece, trovandomi in situazioni che temevo imbarazzanti, mi sono sentito rassicurato non appena ho constato di trovarmi a mio agio.
siccome però non voglio affliggermi ogni volta temendo di trovarmi in difficoltà in prossimità di un appuntamento, mi chiedevo se esistessero terapie che potessero aiutarmi a controllare l'ansia e a darmi la giusta lucidità per risolvere situazioni di imbarazzo in cui potrei trovarmi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

questi aspetti suggeriscono come ipotesi quella di un disturbo d'ansia sociale, altrimenti detta fobia sociale, che è una malattia curabile.
Lei tempo fa riferiva di sintomi "depressivi", il che anche è frequente in chi soffre di questa forma di ansia.

La cosa più logica è farsi valutare per la diagnosi e eventualmente iniziare una cura specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Giusto per inquadrare meglio la mia situazione, preciso che io non ho una vera e propria "fobia sociale". I luoghi affollati mi rendono un po' timido, ma nulla più di tanto. l'ansia invece subentra (e rischia di diventare invalidante) prima di un importante appuntamento di lavoro soprattutto con superiori che non conosco, prima di una visita specialistica con un nuovo medico e se devo trascorrere tempo seduto vicino a gente che non conosco in un ambiente piccolo e silenzioso (ad esempio durante la presentazione di un libro). sulla base di quanto ho scritto cosa sente di dirmi? cioè perchè mi mette così tanta ansia il timore di essere giudicato negativamente da persone che non conosco?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

La diagnosi la fa il medico. I sintomi che lei riferisce richiamano quel tipo di ansia, l'aspetto che evidenzia nella risposta è ugualmente associabile all'ansia sociale come gli altri, anzi sarebbe uno di quelli tipici.

La diagnosi è importante anche per evidenziare altri aspetti che non sempre sono attuali, ma magari importanti per individuare il "motore" del disturbo o perché sono meno visibili agli occhi della persona ma ugualmente di rilievo per la selezione delle terapie possibili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
e a questo punto la domanda di rito: mi devo rivolgere ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta? o passo prima dal mio medico curante? grazie per tutte le risposte
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248