Sospeso entact da 3 settimane, sintomi correlati o semplice primavera ?

Egregi Medici che fornite questo funzionalissimo servizio di consulenza,

vi scrivo per informarvi dell'avvanuta sospensione del farmaco Anti-depressivo (Entact) che mi era stato prescritto quasi 2 anni fa per un Disturbo da Panico associato ad Agorafobia;

Come mensionato nel mio precedente consulto, la dismissione è avvenuta dopo un periodo di 1 anno e 2 mesi in dose terapeutica di 10mg ogni Di.

La sospensione è avvenuta con 5 gocce di Entact ogni Di per 20 giorni e successivamente in accordo con il mio medico 5 gocce di Entact a giorni alterni per un periodo di 4 mesi circa;
durante il periodo di dismissione non ho avuto particolari sintomi da astinenza o simili legati alla sospensione graduale, ma adesso sono esattamente 3 settimane che ho smesso di prendere il farmaco e devo dire che già dalla prima settimana si sono presentati sintomi Fisici di media entità, quali:
-Stato di Stanchezza generale, (soprattutto Gambe molli)
-Sudorazione improvvisa ma lieve e di brevissima durata(Unico episodio a 4 giorni dall'interruzione).
-Lieve stato confusionale, apparenti difficoltà di memoria.
-Ritorno di un lieve stato Ansioso, che nel corso delle settimane sembra un pò essersi accentuato a momenti alterni.
-Generale ma sporadico aumento del mio stato apprensivo.

Vorrei chiarire che al di fuori di questi sintomi puramente fisici, credo che non vi sono corrispondenze di tipo psicologico, anzi , al presentarsi dei suddetti ritengo di rispondere positivamente, so che può trattarsi di sintomi di astinenza dal farmaco o della classica Sindrome Stagionale Primaverile, continui sbalzi climatici ecc... insomma reggo bene e sono paziente che più avanti sintomi del genere sono destinati a svanire, sia per quanto riguarda il vincere l'Astinenza se è questo il caso, sia se si trattasse della Classia Primavera.

Chiedo un Parere generale circa questa nuova condizione sintomatica che mi affligge lievemente.

Ringrazio tutti i Medici anticipatamente!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

mi pare che lei sia del parere di non ritornare ad assumere alcuna terapia e in questo momento, da come descrive la situazione e dalle sue motivazioni, non si può che essere d'accordo, se comunque il tutto dovesse perdurare informi il suo curante,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Nicolazzo

Certo io mi augurerei di aver concluso la mia terapia con esito soddisfacente, e quindi di non intreprendene altre.

Il mio dubbio/quesito in quanto non medico, è se la mia situazione sintomatica è da attribuire alle mie supposizioni riguardo sintomi da Astinenza da Sospenzione del Farmaco e/o condizioni climimatiche tipiche dello stato primaverile.

Le ritiene possibili come cause della sintomatologia da me descritta sopra ?

Da sua opionione potrebbe trattarsi di altro? oppure semplicemente c'è da attendere del tempo ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

deve attendere almeno un altro paio di settimane per capire se i sintomi descritti non rappresentino una ricaduta.

Tra tre settimane si rivolga nuovamente al suo psichiatra per far valutare la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ruggero

Grazie per il suo consulto.

Attenderò tranquillamente il trascorrere delle tre settimane e valuterò insieme al mio medico.

Ma crede sia probabile una ricaduta cosi immediata? a soli 20 giorni dalla sospenzione?
Considerando l'assenza di fattori scatenanti nella mia vita, anzi, devo dire che le cose vanno piuttosto benone in questo momento.

Ma in tal caso come andrebbe trattata una ricaduta ?

Ad ogni modo il tempo darà le sue risposte e la ringrazio vivamente.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
20 giorni sono pochi per poter parlare di ricaduta per questo deve attendere un periodo piu' lungo.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.Grazie Tanto!