Citalopram e info sul test di zung

Buongiorno gentili dottori,
dovrei iniziare una terapia a base di Citalopram ma temo maledettamente gli effetti collaterali. Il mio psichiatra mi ha detto di "non leggere" il foglietto illustrativo per non impressionarmi inutilmente, e infatti ho evitato di farlo ma ho una certa paura ad iniziare aprendere il suddetto farmaco.

Potreste dirmi "realisticamente" a cosa vado incontro, sono effetti indesiderati molto invalidanti e comuni?
Non mi spaventano eventuali problemi sessuali bensì altri effetti a carico di altri apparati.

Inoltre vorrei chiedervi se il test di autovalutazione di Zung (quello per la depressione per intenderci) ha valenza scientifica.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

gli effetti secondari del farmaco che deve assumere non sono drammatici e passano abbastanza in fretta. E' possibile che neanche si accorga di prendere un farmaco.

Quanto ai test di autovalutazione anch'essi vanno poi vautati da uno specialista, da solo non serve a niente.

cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, volevo chiederLe un'ultima cosa.

Dato che sono sottopeso (a causa di scarso appetito dovuto proprio al Disturbo da Ansia Generalizzata e lieve depressione con i quali ormai faccio i conti da un anno) non è che finisco col perdere ancora più chili con questo farmaco (questo si che mi preoccuperebbe) ?

Rinnovo i ringraziamenti e i saluti.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Non credo che perderebbe peso. Se anche accadesse all'inzio della terapia poi riprenderebbe il peso perduto recuperando l'appetito.