Come mai senza nessun problema mi e venuta un ansia depressiva?

buongiorno. volevo chiedere una cosa che da tempo cerco di risolvere con altri dottori ma non ho mai ricevuto una risposta soddisfacente.
circa 2 mesi fa ho cominciato a soffrire di ansia o meglio prima di questo sintomo non riuscivo ad avere un rapporto sessuale con la mia ragazza a causa di mancate erezioni ed da un giorno all altro mi è scoppiata l ansia, che come mi hanno detto parecchi dottori e portatrice di depressione.
ora la mia domanda è questa? ma se sono un ragazzo che non ho mai sofferto d ansia e depressione, come mai questa situazione mi ha portato ad avere ansia ma soprattutto depressione(minore)?
è vero che il sintomo che precede ad un calo del desiderio è la depressione?
e se è si io non avevo un calo del desiderio, ma soltanto delle mancate erezioni che ripeto non ho mai avuto prima. a inoltre la mia ragazza non è stata la causa dell ansia anzi mi ha sempre aiutato a superare il problema. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'importante non è capire la causa, ma comprendere di avere un problema e attivarsi per risolverlo. Ad ogni modo problemi di ansia o di depressione possono insorgere senza nessuna connessione con situazioni di vita.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it