Trattamento

salve sono un ragazzo di 32 anni e sono ricaduto in in stato depressivo lieve
la prima volta in cui sono caduto in depressione senza motivo il medico curante mi diede tatig 50 mg al giorno. Vorrei chiedere se il dosaggio(50mg) ha effetto terapeutico perche' la prima volta ha funzionato.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

un secondo episodio depressivo, se di questo si tratta, varrebbe la pena che fosse valutato da uno psichiatra e non solamente dal medico di famiglia; per il resto se un farmaco ha funzionato bene la prima volta e per di più ad un basso dosaggio, molto probabilmente funzionerà nuovamente ma, ripeto, è necessaria a questo punto una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo nel consigliare vivamente una valutazione psichiatrica. La depressione è un fenomeno che può essere ricorrente o far parte di una ciclicità e deve essere necessariamente valutata da uno psichiatra. Non è da sottovalutare il tempo del trattamento oltre alla molecola. Al secondo episodio il tempo di trattamento è più lungo per ridurre al minimo il rischio di ulteriori fenomeni simili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it