Zoloft e ansia

Signori buongiorno,

ho 35 anni e a seguito di un anno e mezzo di forte stress dovuto all aver cessato di fumare,bere oltre a matrimonio e lavoro ho iniziato ad avvertire senso di depressione con forti stati d'ansia,vertigini nodo alla gola e quant'altro.

Parlando col mio medico curante abbiamo deciso di provare con ZOLOFT 50 mg die e 10 goccedi Lexotan alla sera prima di dormire e 10 alla mattina.
E solo 4 giorni che prendo lo zoloft e avverto una forte senso di agitazione e a volte senso di costrizione tra la parte alta del torace e la gola.
So' che questo tipo di farmaci impiegano tempo ad agire ma questo stato e' passeggero o comunque in parte rimarra?

Inoltre faccio da un anno una cura per perdere peso (che non mi ha mai dato problemi) in quanto ero molto sovrappeso causa fame nervosa,mi alzo alle due di notte a mangiare eccc. composta da:
benfluorex 50 mg
metformina hc1 mg 250,000
buspirone mg 4,000

3 capsule die prima dei pasti.

Volevo chiedervi ZOLOFT ha interazioni negative con qualcuno di questi componenti?il mio medico dice
no pero' vista l'agitazione sento in questi giorni vorrei avere un ulteriore opinione.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

fermo restando che lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

L'introduzione di zoloft e' un po' veloce e può dare i sintomi che lamenta che sono iniziali.

Ritengo anche che vi possa essere incompatibilità con il trattamento dimagrante verso il quale nutro qualche dubbio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,

ha ragione,dottor, quando afferma che lo specialista di riferimento,ma credo comprenda se le dico che piuttosto che risolvere il problema mi sono affrettato ad andare dal mio medico non conoscendo nessuno psichiatra.

Se poi Lei mi dice che potrebbe essere sbagliato assumere Zoloft io rimetto in discussione tutto e con calma cerchero' uno psichiatra.
Pero' non e' bello stare con stati d'animo che ti limitano nella sfera lavorativa e personale.
Avendomi detto il medico che Zoloft e' un antidepressimo molto utilizzato con ottimi risultati e che non e' neanche tra i piu' pesanti mi sono fidato.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il punto e' che non si tratta di "pesantezza" di un farmaco che non e' una indicazione o meno ad un trattamento ma il punto e' l'inquadramento diagnostico ed il successivo trattamento.

Anche l'uso di altri farmaci per dimagrire, tra cui un ansiolitico non benzodiazepinico, puo' comportare i sintomi che descrive ed oltretutto l'associazione con un antidepressivo puo' non essere consigliata.

Lei e' a conoscenza dei prodotti che le sono stati prescritti per la dieta oppure non ne e' informato?