Il primo attacco

Buongiorno
Sono un ragazzo di 30 anni, faccio l'agente di commercio e da alcuni anni mi sono accorto di soffrire di ansia con alcuni comportamenti ossessivi compulsivi scaramantici e l'estate scorsa il primo attacco di panico. Questo mi ha fatto capire di dover intervenire.

Prima da solo, poi col supporto del medico di base che mi mi prescrisse lo xanax, ed ora dopo alcune ricadute col supporto dello psicologo.

Innanzi tutto lo devo ringraziare per avermi illuminato sulle cause della mia ansia, e poi mi ha prescritto 10mg al giorno di cipralex.

Dopo aver letto il foglietto illustrativo mi sono un attimo bloccato nel voler assumere il farmaco.
ho cominciato a leggere articoli recensioni ed esperienze di altri utenti.

Ora ho dei dubbi. e questo post è per chiedervi alcune cose che mi bloccano.

- una volta interrotta la cura di cipralex non c'è il rischio che alcune ricadute possano trasformarsi in qualcosa di piu grave, quindi non piu ansia ma depressione?

- a molte persone prima di assumere ssri sono stati fatti fare analisi del sangue per valutarne effetti indesiderati. forse dovrei anche io? anche se sono allergico solo all'Augmentin?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e la vostra dedizione all'aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ho ben capito chi ha prescritto Cipralex, da quanto tempo lo assume e per quale diagnosi sarrebe stato prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta veloce

Il Cipralex me lo ha prescritto lo psichiatra per l'ansia che nonostante lo xanax non diminuisce e gli attacchi di panico
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo
devo ancora cominciare la cura per i dubbi insorti che scrivevo sopra
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il dubbio che pone e' un dubbio di tipo patologico che non trova fondamento di nessun tipo.

Deve seguire le indicazioni del suo psichiatra per poter capire se il trattamento e' adatto per i suoi sintomi ed in questo modo migliorare tutto cio' che attualmente e' disfunzionale.

Lo xanax e' solo sintomatico e non puo' essere mantenuto per lungo tempo.
[#5]
dopo
Utente
dottore la ringrazio molto
[#6]
dopo
Utente
chiedo scusa, ancora una domanda.

Oggi è il quarto giorno che ho iniziato 10mg di cipralex.

già da ieri pomeriggio ho avvertito stanchezza e mal di testa

Oggi pero non sono riuscito a guidare (sono rappresentante guido per 8 ore al di) fiacchezza sbadigli continui debolezza muscolare mi hanno fatto tornare a casa.
Più un aumento notevole dell'ansia e mal di testa.

non posso non lavorare per più di 2 o 3 giorno.

come posso fare?

grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non puo' fare altro che continuare il trattamento e cercare di contattare il suo psichiatra per valutare un orario di assunzione differente.

Quattro giorni di trattamento sono pochi e tali effetti rientrano nei normali effetti collaterali, anche se l'escitalopram e' da considerarsi tra i meno sedativi.

[#8]
dopo
Utente
purtroppo non ce l'ho fatta, volevo sentirmi un leone invece ora mi sento un ..ione.

Purtroppo mercoledi ho fatto la giornata intera in preda ad un ansia terribile ed almeno 6 o 7 attacchi di panico.

Ho accusato troppo forte il cipralex, cosi ieri non l'ho preso e non lo voglio più riprendere.

purtroppo sento ancora addosso una grandissima ansia e mal di testa. tra quanto potrò tornare come ero prima?

grayie