Effetti collaterali dello zoloff

Ho 39 anni da circa 5 anni assumo un antidepressivo prima efferxor 5o mg per i primi 4 mesi poi lo zoloff che continuo a prendere ,
ho seguito anche una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale dal 2001 al 2003 con incontri di 2-3 volte al mese .Poi la dottoressa ritenne che potevo smettere .
La terapia pero' mi fu' lasciata .a 50 mg di zoloff al giorno.

dopo un anno ho io dimezzato la dose all'inizio stavo bene dopo ci sono stati anche dei rpoblemi e sono ricaduta .
Sono ritornata all'Usl dove mi ero curata ma la dottoressa si è trasferita e quindi ho trovata una psicologa .
La terapia invece me la prescrive lo psichiatra che non era assolutamente daccordo sulla dose che prendevo e voleva aumentarla a 100 mg. al giorno perche lui diceva che lo zoloff da 50 mg e' poco ,,non ci sono effetti significativi sull'organismo.
Io ho continuato la spicoterapia , ma non preso la dose da 100 mg e sono rimasta con 50 mg. eè sto meglio ..
Volevo sapere gli effetti collaterali di questi antidepressivi
in quanto da 2001 ho avuto un significativo auemnto di peso

[#1]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
innanzitutto le sconsiglio vivamente di autogestire le cure farmacologiche; questo non fa altro che complicare la situazione generale e peggiorare il quadro clinico.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali da lei menzionati, la sertralina,principio attivo dello Zoloft, da quello che risulta in letteratura, è correlata ad un incremento ponderale in una bassissima percentuale di casi; usualmente l'appetito subisce un decremento e alcuni pazienti subiscono diminuzione di peso.

Cordiali saluti
dott. Vincenzo Menniti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

come gia' indicato dal collega Dr. Menniti, l'autoterapia e' fortemente sconsigliata.
Inoltre sono da ricercare altre cause in merito al suo aumento di peso, e da mettere in relazione al suo stato psichico probabilmente non in compenso farmacologico.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/