Realtà distorta

Salve.Sono un ragazzo di 21 anni. Fin da quando ero bambino mi capitano momenti di totale confusione: sento tutti i rumori amplificati e ho la percezione visiva dei movimenti completamente errata: vedo tutto come se si stesse muovendo velocemente compresi i miei muovimenti. In realtà però non è così. Questi "sintomi", se così li si può chiamare,all'inizio per poterli arrestare bastava che incominciassi a parlare, ora mi devo fermare ed aspettare. Casualmente l'altro giorno mi è capitato d raccontare la stessa cosa a mio padre e anche lui m ha detto che da ragazzo soffriva di questi sintomi (me li ha descritti in maniera così precisa ed identica ai miei che nn posso dubitare che sia tutto vero); mi ha anche detto che gli sono passati crescendo.
Non so se sono stato del tutto esauriente, però vorrei sapere di che cosa si tratta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
No, mai fatta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi, sarebbe il caso di farne una.
Visto che la descrizione dei suoi sintomi non e' indicativa di nulla.

Non e' neanche chiaro se e' una percezione degli organi di senso oppure e' una sensazione mentale.

Se fosse una questione relativa agli organi di senso sarebbe anche il caso di fare una visita neurologica per escludere patologie simil-epilettiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. Volevo aggiungere che queste sensazioni sono le stesse che provavo durante un particolare sogno che facevo da piccolo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. Volevo aggiungere che queste sensazioni sono le stesse che provavo durante un particolare sogno che facevo da piccolo.