Effetti collaterali zoloft

Chiedo anticipatamente scusa se mi permetto di chiedere un secondo consulto...
Ho avuto due psichiatre, la seconda è riuscita a farmi accettare di assumere gli psicofarmaci (Zoloft e Xanax), ma mi ha detto di prendere solo 25 mg di Zoloft e Xanax al bisogno, nonostante tutti (consulto richiesto qui, medico di famiglia, psichiatra precedente) mi dicessero che il dosaggio dello Zoloft era troppo basso. Così, visto che stavo ancora male e che con lei comunque non mi trovavo bene, ho chiesto un nuovo consulto alla psichiatra precedente, che mi ha detto di cominciare a prendere 50 mg di Zoloft.
Quindi: per un mese ho preso 25 mg di Zoloft al giorno, e da 15 giorni invece prendo 50 mg.
Durante questi ultimi 15 giorni, all'inizio tutto abbastanza bene, solo un fastidioso aumento dell'ansia, con palpitazioni, ma la psichiatra mi aveva detto che sarebbe stato possibile e se avessi tenuto duro sarebbe passato.
La situazione però è andata peggiorando anziché migliorare: all'ansia con palpitazioni e respiro corto si è aggiunta da circa 5 giorni insonnia (dormo al massimo 4 ore per notte ma durante queste 4 ore mi sveglio 4-5 volte e ci metto molto per addormentarmi. E' come se mi sentissi sempre come se avessi preso troppo caffè, ma in realtà non ne bevo) e da circa 3 giorni anche una forte diarrea (che mi ha fatto perdere 1 kg e mezzo di peso in 3 giorni ed è fastidiosissima).
La psichiatra è incontattabile (vacanze all'estero). Io comunque dal punto di vista psicologico sto meglio (la depressione nonostante sia un periodo tragico sul piano familiare è diminuita molto; permangono angosce relative all'abbandono, perché io sono anche borderline, però anche questo è diventato molto più gestibile).

Vorrei sapere se può essere normale avere ancora degli effetti collaterali dopo 15 giorni di dosaggio 50 mg, se può essere normale che alcuni effetti collaterali siano comparsi solo da pochi giorni e non dall'inizio, e se secondo voi è bene provare a prendere il farmaco ancora per una settimana o più prima di arrendersi.

Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

le valutazioni si fanno a 4 settimane e non a 2, come lei crede.

Attenda quindi i tempo giusti e ne riparli con la psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie...
per caso può anche dirmi se c'è un modo di prendere lo xanax un po' più regolare?
Mi hanno detto al bisogno ma quando l'ansia sale al massimo io prendo circa 10 gocce (a volte 6 o 8) che comunque fanno effetto dopo un bel po' di tempo.
Non si può in qualche modo prevenire il picco d'ansia prendendo lo xanax a orari regolari in quantità prefissate invece che andare "ad occhio" "al bisogno"?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La prescrizione la deve fare la sua psichiatra e deve decidere lei come assumere il farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Lei o il Dr Pacini cosa consigliereste ai vs pazienti?