Disturbo d'ansia generalizzata

Salve Dottori. Tempo fa mi è stato diagnosticato un Disturbo d'Ansia Generalizzata con sporadici attacchi di panico.

Mi è stato prescritto il Sereupin (1/4 di compressa per una settimana da aumentare progressivamente fino al raggiungimento dei 20 mg.)
Dopo una sola settimana l'ho sospeso perchè sto malissimo: nausea che mi porta al vomito e appetito praticamente assente. Il problema fondamentale è che sono parecchio sottopeso quindi se non mangio a causa della Paroxetina il problema si aggrava non poco.

Ero stato avvertito dei possibili effetti collaterali ma non pensavo di non toccare cibo per quasi una settimana.
Adesso ho riprenotato una visita dallo psichiatra per vedere un pò come muovermi.

Intanto però volevo chiedervi: ma esistono dei farmaci per il mio disturbo che non abbiano effetti così debilitanti? Se non fossi sottopeso mi importerebbe poco di perdere qualche chilo, ma vista la situazione...
Confido in un vostro parere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' uno dei farmaci possibili e di solito si inizia a piccole dosi aumentandolo fino alla dose di almeno 20 bnel nel giro di un paio di settimane, se si presumo che la persona sia sensibile alla prima fase della sua azione.
Ovviamente nella seconda fase, quando compare l'effetto terapeutico, molti o tutti gli effetti collaterali iniziali rientrano. Questo accade specialmente in chi soffre di panico.
In ogni caso non si tratta di farmaci debilitanti, semplicemente possono ridurle temporaneamente l'appetito. In ogni caso esistono numerose alternative, simili e diverse rispetto alla paroxetina, da impiegare nei disturbi d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
gli effetti gastrointestinali sono comuni a tutta la classe degli ssri. L'impatto è differente da una molecola all'altra e molto variabile da persona a persona. Il suo psichiatra potrà decidere di cambiare farmaco, tuttavia metta in conto di poter affrontare degli effetti potenzialmente spiacevoli per alcuni giorni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it