Il tienor lo avevo smesso quasi subito

Spett.le dottore,
ho un problema e vorrei conoscere il vostro parere. La settimana prossima partirò per le vacanze e la cosa mi sta già agitando e mettendo in ansia, soprattutto perché dovrò prendere l’aereo. L’ultima vacanza risale a due anni fa e purtroppo non era andata bene. I miei problemi sono cominciati da li. Prima di quella vacanza avevo avuto una bronchite curata con un antibiotico a cui poi ho scoperto di essere intollerante, mi faceva stare male ma la colpa veniva data al caldo. Questo antibiotico mi ha devastata fisicamente e moralmente al punto che le mie vacanze sono state caratterizzate da un attacco di panico via l’altro….c’erano altri fattori che non mi facevano stare bene, tipo la cervicale che non sapevo di avere. Insomma alla fin della fiera quando sono tornata dalla vacanza ho cominciato ad andare da vari dottori e a fare vari esami e ovviamente c’era tutto ok. Alla centesima visita mi hanno detto che ero molto esaurita, avevo perso anche vari chili e mi hanno curato con liposom forte e glicerovalerovit in punture, 4 gocce di citalopram al mattino e mezza pastiglia di tienor 10. La cura ha funzionato e sono stata bene. Il ciclo di punture negli ultimi due anni l’ho anche ripetuto qualche volta perché mi faceva stare bene. Le gocce di citalopram sono riuscita a smetterle dopo un anno e mezzo vale a dire circa due mesi fa e il tienor lo avevo smesso quasi subito. Adesso mi capita ancora di avere crisi di ansia, attacchi di panico, di non essere serena come vorrei e di avere un sacco di ansia per qualsiasi cosa. Sarà perché è poco che ho smesso il citalopram? Ora sto prendendo 4 gocce di larolaxil 40 mg ogni sera come profilassi per il mal di testa. Dall’inizio dell’anno ho già fatto tre prelievi di sangue e ovviamente c’è tutto a posto. Martedi prossimo devo partire per le ferie, le prime da quando sono stata male, ma io ho l’ansia ho paura di stare ancora male, di non essere serena….Sono anche terrorizzata dall’aereo, tanto che annullerei le vacanze solo per quello. Cosa devo fare secondo voi? Vi ringrazio per l’attenzione.
Buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

probabilmente lei assume 4 gtt di Laroxyl, poche pure come profilassi per la cefalea; comunque sembra che lei soffra di un disturbo d'ansia che andrebbe inquadrato e trattato correttamente mediante una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quattro gocce di citalopram non sono sufficienti a curare nessuna delle indicazioni per le quali il farmaco iene generalmente prescritto. Al ritorno dalle vacanze si affidi ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Tenevo a precisare che la situazione non è grave come due anni fa, nel senso che sono + consapevole e reagisco maggiormente.
Oggi sono stata dal medico il quale mi ha detto che la mia è una reazione al fatto di aver smesso il citalopram in un momento non idoneo. Mi ha prescritto ancora del citalopram e 10 punture di liposom....Il liposom voglio farlo e le gocce, non so'....Vorrei riuscire a farne a meno. Per me l'importante ora è andare in vacanza e riuscire a rilassarmi come si deve, senza rovinare il tutto con le mie ansie....poi quando tornerò vedremo il da farsi. Parto il 27 luglio, voi dite che in cinque giorni, tra punture e 4 gocce di citalopram al mattino, riuscirò a partire con un pochino + di serenità.?
Buoana serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Un'ultima domanda....Visto che il medico mi ha prescritto nuovamente questi medicinali, vorrei non prendere + le 4 gocce di laroxil alla sera (mi erano state prescritte come profilassi del mal di testa e le prendo da circa 4 mesi). Dite che potrei stare molto male smettendole di colpo? Non vorrei succedesse come quando ho smesso il citalopram.....
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Perchè il medico le dice di fare una cosa e lei vuole farne un'altra cercando il nostro consenso?