La cosa che mi preoccupa

buongiorno,vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda una terapia che sto facendo per il dap e il doc.tuttora prendo 1 c.p.r.di anafranil da 25 e 1 da 10.la cosa che mi preoccupa e che il mio neurologo in associazione mi ha dato xanax da 0,25per 3 volte al giorno da prendere per parecchi mesi. la domanda e':si puo'prendere xanax per cosi'tempo?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
lo specialista di riferimento per i disturbi che lamenta è lo psichiatra. L'alprazolam (xanax) andrebbe assunto per periodi brevi, due settimane indicativamente, per non creare dipendenza.
La clomipramina (anafranil) è un triciclico indicato per disturbi ossessivi e di panico, ma il dosaggio efficace, se non ci sono problemi internistici, è di almeno 75 mg.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la diagnosi è di disturbo ossessivo-compelsivo dubito che l'attuale dosaggio di anafranil possa dare qualche risultato terapeutico. allo stesso modo l'uso di xanax è solo sintomatico e dovrebbe essere limitato alle prime settimane di trattamento. Come indicato dalla collega lo specialista che deve gestire questo tipo di patologie e terapie è lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
in passato sono gia stato da uno psichiatra che mi ha confermato anafranil pero'mi ha detto di ridurre gia'da subito xanax.cosi'facendo mi succede che come provo ad aumentare anafranil mi si scatena degli effetti paradossali come aumento della paura di impazzire e di fare del male a qualcuno dei miei famigliari oppure a me stesso oppure la paura di avere paura del buio o di guidare la macchina.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La dose di anafranil è insufficiente, quindi inutile. Le prime 3-4 settimane dall'aumento della terapia vanno seguite dallo psichiatra con un'adeguata copertura farmacologica per la temporanea accentuazione della sintomatologia.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per inciso, l'anafranil non è l'unica cura efficace per il disturbo ossessivo-compulsivo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
esiste un farmaco che curi il doc e il panico senza farmi questo effetto paradossale e quindi senza usare una benzodeazepina?
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci per la cura del doc sono molti e vengono generalmente associati alle benzodiazepine solo nei primi periodi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
secondo voi se assumo xanax per diversi mesi 8/10 avro'difficolta'a levarlo?
[#9]
dopo
Utente
gentili dottori,
ieri il mio specialista al posto di anafranil mi ha dato il cymbalta perche'dovrebbe funzionare meglio per gli atta cchi di panico e ansia.funziona anche per il doc?