Il problema del sonno mi sembra peggiorato

GENTILI DOTTORI,COME RICORDERETE STO CURANDO LA DEPRESSIONE E PUR PRENENDO FARMACI IL PROBLEMA DEL SONNO MI SEMBRA PEGGIORATO.A MENO CHE NON PRENDO 1 CPR DI TAVOR ORO. SOGNI SEMPRE DOLOROSI,STANOTTE NON HO DORMITO QUASI NULLA E STAMANE MI SONO SENTITA MALE. TACHICARDIA, GIRAMENTI DI TESTA COME SE STESSI PER SVENIRE.EPPURE PER ME DORMIRE NON E' SOLO QUESTIONE DI RIPOSO FISICO, MA SOPRATTUTTO MENTALE. MI AIUTA A NON PENSARE AL MIO DOLORE.E NON VORREI ABUSARE DI FARMACI PERCHE' MI RENDONO DIFFICOLTOSO CONCENTRARMI SUL LAVORO E SULLE ATTIVITA' QUOTIDIANE CHE FACCIO SEMPRE PIU' FATICA A SVOLGERE.OLTRETUTTO SONO ANCHE PIU' IRRITABILE. PASSO DAL SILENZIO ALLA CHIACCHERA E AL NERVOSO SENZA RIUSCIRE A FRENARMI. CHE DEVO FARE? CAMBIARE CURA? DITEMI VOI
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

la cura mi pare consista in citalopram, ma da quanto tempo la sta facendo e a che dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

la cura mi pare consista in citalopram, ma da quanto tempo la sta facendo e a che dose ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
prendo il citalopram da ottobre del 2009 con una dose iniziale di 10 gtt la sera poi in questi mesi a seconda del bisogno a volte il medico mi ha fatto diminuire a 8 gtt per poi riaumentare a 10 gtt fino ad ora ma il sonno in questi ultimi tempi e' diminuito. Prima andava meglio adesso non so.Forse ne dovrei parlare con il mio medico?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

una cura che pur a dose teoricamente efficace, anche se non massima, ha dato risultati non soddisfacenti, o non stabili nel tempo, andrebbe rivista. Ci sono diverse altre molecole antidepressive con indicazinoi equivalenti, oppure le caratteristiche del disturbo sono tali per cui la risposta a questo tipo di molecole è inizialmente buona ma poi non stabile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, ieri sono andata dal mio medico per il peggioramento delle mie condizioni attuali e per la mancanza disonno. Lui a questo punto mi ha consigliato di rivolgermi a una psicoterapeuta visto che le sole medicine non bastano piu',anzi vado peggio e rischio di abituarmici forse un po' troppo. Volevo chiederle se uno psicoterapeuta e' piu' adatto al mio casa La ringrazio per la risposta e cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

non capisco le basi di questo nuovo orientamento. Un farmaco provato a dose non massimale, il funzionamento non è soddisfacente e quindi nessuna alternativa proposta ? Non si capisce perché. La questione dell'abituarsi ai farmaci non sussiste (quali poi ? così come affermazione generale non ha senso).
Inoltre, quale sia lo psicoterapeuta più adatto a questo punto avrebbe avuto senso sentirlo dal medico che la segue.
Se il medico non ritiene di poter gestire il caso al di là di un primo tentativo che non ha prodotto risultati, chieda un secondo parere. E' seguita da un medico specialista o da uno psichiatra ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Finora sono stata seguita dal mio medico di base, che peraltro e' medico internista. Quindi non ha specializzazione nel psichico. Mi sono rivolta a lui l'anno scorso perche' stavo malissimo e pensavo un antidepressivo potesse aiutarmi. Ma dopo tanti mesi e pochi risultati e' stato lui stesso a dirmi che ho bisogno di un supporto di uno specialista. Ho dimenticato di dirle che oltre al citalopram, prendo il tavor oro da 1 mg presrivendone mezza cp. Ma io ne prendo una intera perche' con mezza non dormo. Eppure vorrei evitare di prenderla ma non dormo senza. Per questo le parlavo di abitudini ai farmaci. Spero di essere stata piu' chiara e la ringrazio per la pazienza
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

si faccia seguire da uno specialista.