Visita psichiatrica pubblica

Salve, vorrei fare una visita psichiatrica. Però preferirei farla in una struttura pubblica per problemi economici. Soffro di depressione e autolesionismo. Ultimamente sto peggio. Vivo a Napoli. Potreste suggerirmi a chi rivolgermi? Ho provato a cercare, ma invano. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

in che modo ha provato a cercare ? Ospedali pubblici e ASL hanno servizi psichiatrici di riferimento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ogni distretto sanitario afferisce ad una Unità operativa di salute mentale che eroga prestazioni specialistiche al costo del ticket se dovuto. Può chiedere informazioni al suo medico di base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. Ma sono stanca e tutto mi risulta difficile. Come si prenota? Devo telefonare alla asl della zona, andarci di persona? O a un ospedale? Uno qualsiasi?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

Il suo medico di famiglia può indirizzarla senza dubbio alla visita che richiede se lo riterrà opportuno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

lei diceva "Ho provato a cercare, ma invano". Se non ha neanche telefonato, non ha quindi provato a cercare.
Può chiedere al suo medico di occuparsene, è evidente che però poi alla visita si dovrà presentare Lei.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, dicevo che ho provato nel senso che ho provato a capire, cercando su internet, come si fa. La stessa cosa insomma che ho provato a chiedere a voi. Per motivi che mi sembra inutile spiegare non voglio chiedere al mio medico di occuparsene (tra l'altro lui ora è in ferie e preferirei cominciare a prenotare, perché immagino ci siano tempi di attesa). Comunque da quello che dice (non ha neanche telefonato) mi pare di capire che posso telefonare alla asl.
Quanto a quello che scrive il dott. Ruggiero, il mio medico lo ritiene opportuno sicuramente, visto che mi aveva consigliato di fare una visita psichiatrica già parecchio tempo fa.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può reperire su internet i numeri del servizio di salute mentale della sua zona di residenza. In genere esiste un numero al quale si risponde anche nei festivi per emergenze o informazioni. La prenotazione potrà farla nei giorni feriali.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Ho trovato un elenco dei centri di salute mentale dei vari distretti sanitari di Napoli. Però ho un altro dubbio: io non vivo nella mia zona di residenza, ho accesso ugualmente al distretto sanitario della zona in cui vivo o è necessario essere residenti lì?
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei ha diritto ad essere curata nella zona in cui ha stabilmente il suo domicilio, ossia dove vive abitualmente, anche se questo non coincide con la sua residenza anagrafica. ad esempio, lei potrebbe trovarsi a Napoli per lavoro per 6 mesi mentre ha la residenza a Milano? Non è pensabile che lei si curi a Milano, dove ha la residenza, nè che non si curi; quindi deve curarsi laddove vive abitualmente.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie.