Aiutare in disturbi di ansia generalizzata

Gentili medici,
a causa di un mio disturbo depressivo associato a sintomi ansiosi mi è stato prescritto citalopram 1/2 compressa per una settimana per poi passare a 1 compressa(20mg) dalla settimana seguente in poi.
Inoltre per un primo periodo mi è stato prescritto di associare Delorazepam.
La mia domanda è: può il Citalopram, quando inizierà ad avere i suoi effetti (dopo 2-3 settimane in genere mi è sembrato di capire) aiutare in disturbi di ansia generalizzata, ossessioni e fobia sociale, oltre che nello stato depressivo?
La dose di citalopram che mi è stata prescritta (10mg per una settimana per poi passare a 20mg) è corretta?
Il Delorazepam può essere utilizzato "nell'attesa" che il farmaco antidepressivo abbia effetto? o non è una pratica idonea?
Grazie in anticipo, siete gentilissimi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la risposta a tutte le sue domande e' sempre affermativa, tutti i passaggi di trattamento sono stati fatti in modo corretto e deve solo attendere che il trattamento abbia i suoi effetti a lungo termine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore per la sua risposta tempestiva.
Un ultimo dubbio che mi sorge è circa il dosaggio delle BDZ (Delorazepam nel mio caso) e sulla frequenza delle assunzioni. Il mio psichiatra me ne ha prescritte 15gtt mattina e pomeriggio e 20 alla sera. Questo per un periodo di - circa - 4 settimane. È giusto assumerle in questo modo o ha qualcosa da obiettare, gentile dottore?
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni del prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
È quello che farò. Solamente mi domandavo se lei o altri medici avrebbero modificato qualcosa e se fossero d'accordo con questo trattamento...
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo lei, sarebbe possibile una modifica on line?
[#6]
dopo
Utente
Ma non andrei a modificare la cura, volevo solo una opinione, che non andrà ad influire in tutti i casi la cura che sto facendo.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E quindi la sua domanda e la relativa risposta a cosa dovrebbe portare.

Se ha sufficiente fiducia del suo psichiatra ne segua le indicazioni senza andare a cercare soluzioni alternative o risposte a curiosità che non ha alcun motivo di avere.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, buona giornata.
Seguirò il suo consiglio.