Scosse e déjà vu

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 16 anni (a dicembre) 17, e voglio premettere che nella mia famiglia mio padre soffre da anni di depressione grave, ha sofferto di attacchi di panico ed ha avuto un ictus e ben tre ischemie, inspiegabilmente senza danneggiare (o almeno così sembra) facoltà motorie o altro. Mio fratello ha sofferto anche lui di depressione ed ora soffre di DAP (molto).
Vi scrivo per una mia paura : leggendo nella rete ho scoperto che delle scosse al volto e al corpo e molti déjà vu protrebbero essere sintomi di disturbi mentali tra cui principalmente DAP e crisi epilettiche.
Ciò mi ha un po' allarmato anche perchè proprio ieri scherzavo con un mio amico per i numerosi déjà vu che ho nel corso dell'anno : spesso ne ho anche più di 2 in un mese. Inoltre ho numerose scosse, principalemente molto simili a formicolii per il viso,e anche per le braccia, ad esempio in un'ora ne ho avuti 2 proprio poco fa, anche se ci sono poi giorni o settimane che non ne avverto nemmeno uno. Per finire avverto con frequenza (se dovessi fare una media direi 1 volta ogni 2 mesi) delle vere e proprie scosse, di frazioni di secondo, in cui mi si contraggono tutti i muscoli del corpo, repentinamente : brevissimo , nemmeno mezzo secondo, ma molto intenso, simile ad un colpo di frusta.
Cosa pensate? Sono lievi disturbi di cui non dovrei preoccuparmi minimamente?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non darei troppo peso ai disturbi che lei ritiene di avere. I dèjà vu sono fenomeni che possono anche non avere nessun significato patologico. Riguardo alle scosse da come le descrive non è possibile ravvisare elementi di patologia. Se tali disturbi dovessero persistere o aumentare di frequenza e intensità ne parli con il suo medico di base. Nel frattempo eviti di vagare nele rete alla ricerca di significati patologici per fenomeni che non necessariamente devono averne.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Caro utente,

Quelli che descrive non sono sintomi di DAP, ma sembrerebbero riflettere un stato di aumentato arousal, cioè una sorta di attivazione sopra la norma del sistema nervoso autonomo. Può essere un cane che si morde la coda, un circolo vizioso, questa sua situazione: è in allerta continua ed interpreta ogni segno che il suo corpo da' (e di segni il corpo ne da tanti) come allarmanti.
Tecniche di rilassamento potrebbero aiutarla, abbasserebbero questo arousal e la farebbero stare più tranquillo

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz