Ansia e volo aereo

Buongiorno,

soffro di problemi di ansia da qualche tempo e lo scorso 21 luglio ho avuto una visita presso un medico psichiatra che mi ha suggerito di proseguire il percorso psicologico già intrapreso e mi ha prescritto due medicinali che ho iniziato a prendere quel giorno stesso (Citalopram 4% gocce, con dosaggio graduale da 2 a 15 gocce al dì, e Alprazolam 0,50 mg compresse con dosaggio di 1/2 compressa al dì).

Lo stesso medico, che mi aveva comunque preannunciato di dover attendere più di 4 settimane per iniziare a sentire gli effetti della terapia, aveva aggiunto di poter assumere Alprazolam al bisogno in occasione di eventi per me particolarmente ansiogeni.

Essendo lui ora assente per ferie, scrivo per chiedere un consiglio riguardo al dosaggio e le modalità, per esempio in previsione di un viaggio aereo (cosa che in passato mi ha spesso provocato ansia molto forte).

Quanto Alprazolam posso assumere e a quanto tempo dal volo, che durerà circa 1 ora (in modo che faccia effetto sin da prima del decollo)? Premetto che con l'attuale dosaggio quotidiano di mezza compressa prima di andare a dormire non avverto particolari effetti calmanti.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

questo spazio non è utilizzabile come fonte di prescrizioni o suggerimenti su cosa prendere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
fornire prescrizioni a distanza è deontologicamente scorretto, oltre che illegale. Comprenderà l'impossibilità a dare risposta alla sua domanda.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per le cortesi risposte.

Naturalmente non sono in cerca di una prescrizione, ma di un suggerimento terapeutico sulla base delle prescrizioni già effettuate dal mio medico psichiatra vista la sua momentanea assenza per ferie.