Uno stato d'ansia si possa manifestare così violentemente senza un'apparente motivazione

buongiorno, da qualche giorno soffro di un malessere generale.. all'improvviso mi sembra di svenire.. il cuore accellera mi si annebbia la vista e poi tutto ritorna alla normalità lasciandomi scosso..
da tre giorni invece questa condizione sembra acutizzarsi.. sono stato dalla guardia medica che mi ha misurato la pressione 160/94 battiti 94. Mi ha prescritto il lasix che io non ho assolutamente preso.il giorno dopo sono stato bene.. ieri sera di nuovo un colpo al torace, il cuore accellera improvvisamente mi si annebbia la vista e inizio a buttare fuori nervosamente l'aria. avevo anche la febbre e sono stato al pronto soccorso, esami del sangue ed ecg perfetti, pressione 130/90 battiti >100, mi hanno prescritto l'EN, cosa che io non vorrei iniziare a prendere. come può essere che uno stato d'ansia si possa manifestare così violentemente senza un'apparente motivazione? secondo voi qual'è la migliore strada da intraprendere?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Gentile utente,

prima di parlare di ansia sarebbe il caso fare alcuni accertamenti per approfondire la questione.

il suo medico di famiglia potra' esserle di aiuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le reazioni ansiose possono essere accompagnate da imponenti sintomi somatici. tuttavia, prima di confermare la diagnosi di disturbo d'ansia è necessario svolgere alcuni accertamenti e controlli preliminari, alcuni dei quali ha già praticato, volti ad escludere patologie organiche. Una volta escluse patologie di altro tipo si affidi ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio i dottori che mi hanno dato udienza, noto che rispondete anche il 15 di Agosto e questo non può che farvi onore..
stasera ho appuntamento con il medico di base al quale spiegherò l'accaduto e farò gli accertamenti necessari per la tiroide (consigliate dal medico del pronto soccorso).
poi seguirò anche il Vs consiglio e contatterò se necessario uno psicoterapeuta.