Interruzione sertralina con sintomi astinenza da antidepressivi

Buongiorno , nel mese di Marzo 2010 mi sono rivolto ad uno psichiatra in quanto era da tempo che credevo di avere la depressione . La diagnosi è stata disturbo dell'umore (ansia e sfondo depressivo). Il tipo di depressione che ho è stata giudicata non grave (su una scala da 1 a 10 il medico mi ha detto 7 ). Ho iniziato a prendere un mix di farmaci : Samyr , Elopram e Deniban che non hanno assolutamente migliorato la situazione e mi hanno creato dei disturbi dell orgasmo e una forte sonnolenza. dopo alcuni mesi il medico me li ha fatti interrompere e ho iniziato a prendere Sertralina. anche qui nessun benificio e un sacco di problemi : disturbi orgasmo, sonnolenza, irritabilità , malessere generale. difficoltà a dormire, incubi. etc. Sinceramente non voglio piu andare da questo medico che mi sta chiedendo veramente molti soldi ad ogni visita (sono disoccupato da alcuni mesi ) e quasi tutti i farmaci che ho preso non sono a carico del ssn. Ho deciso di interrompere la sertralina che prendo ormai da un paio di mesi . All'inizio prendevo 50 mg poi son passato a 100 mg(decisione del medico) poi Ho diminuito gradualmente fino a 50 mg e poi ho interrotto , senza che il medico lo sappia. Da alcuni gg credo di essere nella fase dell astinenza : ho capogiri, forte malassere generale, debolezza, incubi terribili durante la notte, mi sento stordito come se fossi drogato o mi avessero preso a bastonate in testa. so di aver fatto una cosa che non dovevo fare da solo, cioè interrompere l assunzione del farmaco ma non voglio piu prendere niente !! quanto durerà questa fase di astinenza ? mi devo preoccupare ? in internet ho letto che in genere questa fase dura 2 / 3 settimane. è davvero cosi ? posso stare tranquillo.
spero di ricevere presto una risposta xke sono molto preoccupato e spero tanto che questi disturbi spariscano presto xke sono molto fastidiosi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se non vuole più andare dallo psichiatra parli con il suo medico di famiglia.

Gestire le terapie da soli e' una cosa che non andrebbe fatta.

La maggior parte dei farmaci prescritti sono a carico del SSN

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ruggiero,

la ringrazio per la risposta celere ma vorrei avere un suo parere relativamente all astinenza da sertralina. devo preoccuparmi?

Grazie
Giovanni
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
non e' preoccupante ma la valutazione medica diretta e' sempre opportuna, potrebbe essere una ricaduta e non una sintomatologia da sospensione, non e' in realtà una astinenza.