Bambino esposto accidentalmente ad immagini pornografiche

Gentile Dottore, le scrivo per un consulto riguardante mio nipote di 8 anni.
Circa 20 giorni fa il bambino ha accidentalmente visto sul computer delle immagini pornografiche. Questo ci è stato riferito da mio cugino con cui il bambino stava giocando su computer. Non sono a conoscenza esattamente della dinamica dei fatti, ma nostro cugino (adulto) si è subito recato da mia sorella, madre del bambino, mortificato per l’accaduto e le ha spiegato la situazione (credo avesse lasciato accidentalmente aperta una sua cartella contenente queste immagini (il cui “livello” di pornografia non siamo ben riuscite a valutare, non avendole viste) e che questa sia comparsa una volta chiuse le schermata sovrastanti).
Mia sorella ha successivamente chiesto al bambino cosa avesse visto (in maniera molto naturale e non pressante) e lui ha risposto “uomini e donne nudi che facevano le schifezze”. Ora, non so se ci stiamo allarmando per poco, ma non essendo esperte di psichiatria infantile non abbiamo idea di come il bambino (già molto chiuso e insicuro e figlio unico di genitori separati) possa aver vissuto questa situazione.
Ho letto che i bambini non comprendono la sessualità e nel “vedere” un rapporto sessuale possono confonderlo con una violenza e subire dei traumi psicologici.
Come possiamo muoverci?
Dovremmo riaffrontare il discorso con il bambino?
Ultimamente inoltre è stato 3 settimane al mare, prima con i miei genitori e poi anche con mia sorella e lamenta mancanza di casa, del suo gatto, delle sue zie e un’apatia ed insofferenza generale, cosa abbastanza insolita per lui. Che sia già un effetto delle immagini viste?
Inutile dire che non gli permettiamo più di passare del tempo da solo con il cugino in questione, vista la sua disattenzione, cosa abbastanza complicata perché mio nipote ha un’adorazione smisurata per questa persona.
La ringrazio e aspetto un suo consiglio sul da farsi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Secondo me state esagerando.

Può accadere di peggio ed il bambino può imbattersi in immagini di rapporti sessuali anche da solo guardando la tv.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Beh, questo è certo. Ma pare che le immagini in questione fossero pornografiche, non blandamente erotiche come quelle che si vedono in Tv. Per questo ci siamo posti la domanda.
Grazie per il consulto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le imagini esplicite lasciano meno spazio a fantasie morbose o quantomeno ad interpretazioni errate quali quelle che può attribuire un bambino a tali immagini.

Capita che si possa essere sottoposti a determinati stimoli senza per questo avere problemi, non c'è nulla di male.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, riferirò a mia sorella che ne sarà sicuramente tranquillizzata.