Elopram gocce... cangerogene ?

Gentili esperti in Psichiatria dell'Associazione Medicitalia,

vi invio questa mail per avere, gentilmente e se è possibile, informazioni circa una notizia recente della quale sono venuto a conoscenza. Premesso che è da circa nove anni che assumo con discreta regolarità Elopram gocce (5 alla sera), e che quando ho smesso completamente, e bruscamente, di assumere tale sostanza medica ho avvertito a più riprese sensazioni di brivido e piccoli stati di agitazione e ansia, vengo ora a conoscenza del fatto che forse tale medicinale potrebbe sprigionare sostanze cancerogene, soprattutto nei pazienti giovani. Difatti, o perlomeno così mi è stato riferitro, uno psichiatra si sarebbe rifiutato di prescriverlo ad una paziente, addittando tale motivazione.

Mi chiedo, dunque, cosa c'è di vero in tale affermazione? Sono solo "leggende metropolitane", anzi: "leggende mediche", oppure effettivamente esiste questo rischio?

Sperando di poter avere una vostra risposta,

saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quale è la fonte di queste "notizie"? Quale sarebbe poi il motivo per cui questo farmaco "sprigionerebbe" sostanze cancerogene nei giovani e non negli anziani? Che io sappia i cancerogeni lo sono per tutti, non fanno distinzione di età.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it