Sindrome da sospensione dopo 50 mg di zoloft

Gentili dottori, vorrei sapere se dopo l'assunzione accidentale di una pasticca da 50 mg di zoloft si possano presentare i sintomi e le problematiche da sospensione comuni con gli ssri. A 5 giorni dall'assunzione di questa dose di sertralina accuso ancora confusione, mancanza di forza e di concentrazione, ridotto appetito, ansia e disfunzioni sessuali. Che la sospensione immediata dopo una singola dose possa amplificare i disagi da sospensione? Posso sperare che il tutto si risolva come se io non avessi mai preso la pasticca? Sono estremamte preoccupato.

In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mi sembra improbabile che una singola dose di sertralina possa provocare i disagi da lei riferiti. Ad ogni modo dovrebbero scomparire nell'arco di alcuni giorni. Per curiosità personale, come ha fatto ad assumere accidentalmente zoloft?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dovevo cominciare la terapia ma in seguito a una notizia ho deciso di posticipare il tutto. Considerando però le problematiche (reali) a cui sono andato incontro dopo la sospensione del farmaco non so se effettivamente inizierò la cura.

Qui( http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Sertralina_EG.asp ) leggo:

La sospensione immediata deve essere evitata.

Che sia motivata tale affermazione?

Grazie mille della disponibilità.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sospensione improvvisa può dare effetti spiacevoli, ma nulla di grave e che comunque ritorna alla normalità in pochi giorni. Una singola dose di 50 mg non dà modo al farmaco di raggiungere un livello plasmatico costante tale da arrecare disturbi di così grande impatto. Ad ogni modo la scelta di praticare o meno la terapia spetta a lei; non possiamo dare colpe al farmaco se quest'ultimo non viene usato in modo corretto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Che siano semplicemente effetti collaterali del farmaco che stanno perdurando dottore?

Grazie.