Doc e ansia

Salve,
sono 3 anni che combatto con disturbi d'ansia e dep.
La prima crisi l'ho avuta 3 anni fa, al rientro da un viaggio negli usa.
Passavo le giornate sedute su un divano sudando, tremando, con tachicardia, problemi di stomaco, diarrea, blocco alla gola, insonnia, inappetenza e forti mal di testa (mi sentivo morire). Inizialmente credevo fosse il jet leg poi con il passare dei giorni ho pensato che forse avevo qualcosa di più brutto. Dato che un mio caro amico soffre di attacchi di panico e i sintomi mi sembravano molto simili decisi di chiamarlo. Questo mio amico mi accompagno dal suo medico (spec. i psichiatria e neurologia) ed esso mi disse che avevo attacchi d'ansia e lieve dep. Per non andare per le lunghe, mi prescrisse una cura farmacologica. Dopo un anno di cura il problema sembrava scomparso e così in accordo con il medico decisi di togliere il farmaco. Il medico per evitare ricadute mi consiglio di affiancare alla discesa del farmaco delle tereapie cognitivo comp.(che ancora oggi faccio). Durante la terapia C.C. ho scomperto che in realta soffo di disturbi ossessivi compulsivi (senza compulsioni) che mi causano ansia, angoscia e depressione. Cmq. per un periodo di circa 10 mesi io non ho avuto più alcun tipo di problema e mi sembrava di aver risolto tutto. Invece l'anno scorso prima di natale mi sono tornati i primi pensieri. Insieme alla terapeuta abbiamo provato a curarli solo con la terapia c.c. ma prima dell'estate è esploso di nuovo anche se non come la prima volta. ho richiamato Il medico il quale mi ha consigliato di ricominciare la cura farmacologica. il 1 agosto ho iniziato di nuovo a prendere il Daparox però mi sembra che le cose non migliorano. So bene che deve passare del tempo ma ho il terrore che non ne usciro mai più.
Volevo sapere se esiste una cura diversa da quella che attualmente sto facendo o se esiste un qualcosa per eliminare del tutto e per sempre questo disturbo.

grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

per il beneficio dalla terapia farmacologica deve attendere almeno 4-6 settimane a dose piena poi e' opportuna la rivalutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
oltre a quanto già sottolineato dal collega, è importante considerare che il dosaggio della paroxetina, in casi di doc, è generalmente superiore na quello iniziale di 20 mg. Pertanto deve attendere la rivalutazione dello psichiatra per verificare l'opportunità di variare dosaggio e decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Volevo sapere se esiste una cura diversa da quella che attualmente sto facendo o se esiste un qualcosa per eliminare del tutto e per sempre questo disturbo.

grazie mille